Verza stufata alla salsa tahina: la ricetta che ti farà amare il cavolo
Non tutte le persone apprezzano il sapore delle crocifere, tra il dolce e l'amaro a seconda della varietà. C'è il cavolo nero, scuro e gustoso; i cavoletti di Bruxelles che con un po' d'olio e sale sono la fine del mondo; e poi c'è il cavolo verza, spesso utilizzato per comporre delle polpette, degli involtini o i famosi capponi ripieni del Nord Italia (che a discapito del nome sono vegetariani, con le foglie che vengono riempite con ripieno di pane e formaggio).
La verza, tuttavia, è davvero versatile e può essere proposta in tavola come contorno sano e sostanzioso, che riempie e che stuzzica il palato. Basta non prepararla in maniera noiosa.
Questa ricetta, per esempio, è davvero incredibile: veloce, semplicissima, gustosissima. Uno di quei comfort food che stupiscono, perché di junk non hanno nulla. La verza, infatti, è ricchissima di numerose proprietà e quando è di stagione è bene approfittarne per mangiarne in grandi quantità.
Ecco dunque la ricetta della verza stufata alla tahina, la salsa a base di sesamo.
Verza stufata alla salsa tahina: la ricetta che ti farà amare il cavolo
1 cipolla bianca o rossa
Poco olio di semi
Una verza
Acqua bollente
Salsa di soia
Salsa tahina
Semi di sesamo
In una padella antiaderente abbastanza capiente mettiamo a rosolare la cipolla pulita e tagliata grossolanamente a spicchi, in un filo di olio di semi.
Nel frattempo togliamo le due foglie esterne della verza e tagliamo il resto a pezzetti, di nuovo in maniera grossolana.
Quando la cipolla inizia a dorare, uniamo la verza, spolveriamo con un po' di semi di sesamo, mescoliamo bene e dopo un paio di minuti aggiungiamo un dito di acqua bollente. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, avendo cura di mescolare e controllando che le verdure non brucino.
Nel frattempo, prendiamo un bicchiere e prepariamo la salsa. Versiamo due dita di salsa di soia e aggiungiamo 3 o 4 cucchiai di salsa tahina, mescolando bene e aggiungendo eventualmente dell'acqua calda per ammorbidire e un cucchiaino di paprika se vogliamo rendere piccante la verza stufata.
Dopo dieci minuti circa apriamo quindi il coperchio e versiamo la salsa, mescolando bene in modo che si distribuisca uniformemente. Chiudiamo nuovamente il coperchio e lasciamo cuocere, osservando sempre bene la cottura.
Dopo circa dieci minuti rimuoviamo nuovamente il coperchio e controlliamo. Mescoliamo e lasciamo che la salsa o l'acqua si rapprendano del tutto, servendo la verza stufata quando sarà bella morbida e cremosa.
Categoria: Verdure