Nausea in gravidanza
E' molto comune in gravidanza e spesso incomincia presentarsi intorno alla settima settimana; talvolta è molto lieve ed è percepita solamente la mattina, mentre in altri casi accompagna la donna per tutte le 24 ore. Ad alcune donne termina alla fine del primo trimestre, mentre le più sfortunate sono accompagnate da lei fino al termine della gravidanza. Talvolta si vericano episodi di vomito più o meno frequenti.
Le cause sono da ricercarsi negli ormoni della gravidanza, in particolare i livelli elevati delle Beta HCG, associati a una produzione di estrogeni importante. Alcune ricerche hanno però evidenziato che a essere maggiormente soggette alle nausee sono donne che soffrono di carenze di vitamine del gruppo b, in particolare di vitamina B6.
Come combattere la nausea?
Ecco i nostri rimedi:
1. menta peperita: due o tre gocce di olio essenziale s un fazzoletto, da inalare all'occorrenza
2. zenzero: qualche caramellina ogni tanto, evitare l'uso prolungato e continuativo.
3. vitamina B6: chiedete consiglio alla vostra ostetrica o al vostro ginecologo.
4. evitare caffè, tè nero e verde (meglio tisane)
5. bere molta acqua (la disidratazione aumenta la nausea)
6. fare spuntini molto frequenti e limitare i carboidrati complessi, preferendo come snack farine integrali e frutta secca.
7. magnesio: integratore alimentare su consiglio del proprio medico o ostetrica.
8. agopuntura
9. osteopatia
10. digitopressione con braccialetti antinausea
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
Gallery
https://www.mammapretaporter.it/gravidanza/malesseri-della-gravidanza/nausea-in-gravidanza-4/amp#sigProId6edb7d4b06