Boom di matrimoni in Italia: i regali dello sposo
L'Italia sta registrando un vero e proprio boom di matrimoni, dopo un lungo periodo di pausa dettato dalla pandemia e dalle altre limitazioni. E anche se la situazione a livello economico non è esattamente positiva, per usare un eufemismo, la voglia di sposarsi prevale su ogni logica di risparmio. Un discorso valido anche per i regali dello sposo, che richiedono ovviamente un investimento importante. Nell'articolo di oggi, quindi, ci concentreremo su questi ultimi, dopo aver passato in rassegna una panoramica sui matrimoni in Italia.
Il boom di matrimoni in Italia e le date più richieste
Secondo le ultime previsioni, il 2023 sarà l'anno dei matrimoni, al punto da surclassare anche il 2022, che aveva visto il ritorno in auge di questa tradizione, dopo le difficoltà della pandemia. Ma quali sono le date più richieste? Ovviamente in cima alla classifica troviamo quelle estive, soprattutto se si parla di giugno (preferibilmente ad inizio mese), con il 24,8% delle preferenze. Bene anche luglio, terzo in classifica con il 14,9% delle preferenze, mentre la medaglia d'argento viene vinta da settembre, con il 24,5%. Anche maggio viene spesso scelto dalle coppie che desiderano sposarsi, mentre agosto è già più impegnativo, non a caso si trova quinto in classifica con il 7% delle preferenze.
I regali dello sposo alla sposa
La tradizione vuole che lo sposo faccia un regalo alla sposa, come simbolo di amore e di gratitudine. I doni di questo tipo, di solito, sono fortemente ancorati alle tradizioni, come nel caso dei gioielli. Dunque, una collana preziosa può diventare una soluzione davvero gradita dalla sposa, come la collana tennis Recarlo, ad esempio, un classico intramontabile e di grande valore.
Ovviamente ci sono anche altre opzioni che è possibile prendere in considerazione, come un biglietto per un weekend romantico o per un soggiorno presso una SPA. Anche gli indumenti intimi sono un grande classico appartenente alla tradizione dei matrimoni: la biancheria per le nozze, infatti, ha spesso un valore economico elevato, soprattutto se si tratta di tessuti come il pizzo e il raso, o la seta.
Se si parla di accessori e di oggetti utili, ecco l'album portafoto, da riempire con i ricordi collezionati durante la luna di miele. Anche qui, si possono trovare delle opzioni eleganti e di lusso, perfette per questa occasione. Naturalmente la lista può arricchirsi grazie ai biglietti per concerti, teatro e spettacoli di vario genere, oppure inserendo anche un mobile di pregio, o addirittura un ritratto della coppia da appendere in soggiorno.
Infine, chi ama le tradizioni e la semplicità non potrà resistere ad un mazzo di fiori, accompagnato dai cioccolatini e da una lettera d'amore. In conclusione, ci sono tantissime soluzioni da prendere in considerazione.