I più bei nomi per bambini e bambine con la lettera M
La scelta del nome giusto per il proprio bambino e per la propria bambina è una decisione importante e spesso difficile da prendere. Ci sono così tanti nomi tra cui scegliere, ciascuno con il proprio significato e la propria storia, che può essere complicato trovare quello perfetto per il proprio piccolo. Tuttavia, una volta trovato il nome giusto, la gratificazione è immensa.
In questo articolo ci concentreremo sui nomi più belli che iniziano con la lettera M, sia per le bambine che per i bambini. La lettera M ha un'ampia varietà di nomi che offrono una vasta scelta per i genitori che cercano un nome per il proprio figlio o la propria figlia.
Oltre a fornire una lista di nomi, esploreremo anche il significato e la storia di alcuni di essi (ma velocemente, senza tediarvi!), per aiutare i genitori a fare una scelta informata e significativa
Maddalena
Il significato è toponomastico (significa "di Magdala", cittadina sul lago di Tiberiade) ed è un nome evangelico, di origine ebraica. Si riferisce infatti a Maria Maddalena.
Maia
Un nome greco che indica la ninfa figlia del gigante Atlante di cui si innamorò Zeus. Significa "nutrice", "levatrice".
Malvina
Per chi ama i nomi antichi e gaelici, Malvina è perfetto. Significa "dalla fronte liscia" ed è diffuso in Italia dal '700, '800 circa, quando si diffuse la poesia ossianica.
Marcello
Latino e molto diffuso nel Lazio, Marcello significa "dedicato a Marte". Classico e tradizionale, è sempre bellissimo.
Margherita
Nome floreale molto grazioso che in realtà indica la perla, e non solo il fiore che porta questo nome. La sua origine? Greca.
Maria
Forse il nome più classico di tutti, diffuso in tutte le culture e religioni. Maria significa "amata" e la sua origine è egiziana. In ebraico è Maryam, e così anche in arabo, con traslitterazioni variabili.
Mario
Non significa "amato" come Maria, ma "virile". La sua origine è infatti etrusca e si è diffuso tra i latini come Marius.
Marta
"Padrona" è Marta, nome aramaico e antico diffusissimo tra le donne occidentali e orientali.
Martino
"Dedicato a Marte" un po' come Marcello, ma dal suono più dolce. Martino ha un'origine latina.
Marzio
Lo stesso vale per Marzio: anche questo nome si riferisce a Marte ("consacrato a Marte") ed è di origine latina.
Mauro
Un nome latino che indica persone originarie della Mauritania, ovvero l'attuale Marocco.
Melania
Un nome che si riferisce al colore della chioma, molto scura. Ha un'origine greca.
Milo
"Misericordioso": questo il significato di "Milo", nome di origine incerta, probabilmente slava o latina, diffuso in Toscana.
Mimosa
Come tutti i nomi botanici ispirati al mondo floreale, augura bellezza come il fiore a cui si ispira, e quindi la mimosa.
Miranda
Un verbo che diventa nome: Miranda significa (in latino) "da ammirare".
Moreno
Occhi e capelli neri: così è Moreno, nome spagnolo che deriva da un aggettivo medievale.
Morgana
Celtico e letterario, significa "del mare". Nel ciclo bretone, era la sorella di Re Artù.
Per tante altre idee e ispirazioni per nomi per bambini e nomi per bambine, ecco altre liste.