Ortosano: la mia spesa del sabato mattina che profuma
Dopo l'articolo dedicato alla spesa del sabato mattina mi avete scritto in tantissime per sapere dove andavo a fare questa benedetta spesa: ho due o tre posti, ma uno in particolare è nel mio cuore. E' Ortosano, un orto appunto che si trova nelle colline di Cantù dove il sabato mattina ci rechiamo spesso per comprare la nostra verdura e qualche frutto.
Giovanni vi accoglierà con un sorriso e con una cassetta pronta da riempire: così inizia il tour dell'orto. Vi illustrerà quali prodotti sono attualmente pronti, voi gli sceglierete e andrete insieme a raccoglierli dalla terra. Ieri io ho acquistato: 2 barbabietole per i miei estratti, 5 cipolle bianche con il gambo (il gambo è ottimo non solo per i passati di verdura ma anche per fare noodles e soba e in generale piatti asiatici), 2 teste di insalata, borraggine con i suoi meravigliosi fiori blu (nei prossimi giorni vi preparo una super ricettina), piselli che noi mangiamo spesso crudi, taccole, zucchine, coste e una vaschetta di more di gelso, un vero e proprio alicamento. La prossima settimana dovrebbero essere mature anche le prugne!
I bimbi come sempre cercano di imitarlo per cui si mettono a strappare l'erba e le spighe che ci sono vicino alla stradina che conduce all'orto. Tommy ha chiesto informazioni sulle zucche, e Giovanni gli ha ricordato che ogni cosa ha il suo tempo e che quindi le zucche saranno pronte in autunno: non solo, essendo agricoltura biologica ci ha raccontato che quest'anno hanno lavorato duro per salvaguardare le zucche perchè sono state attaccate da parassiti e roditori; non utilizzando pesticidi ma solo lavoro manuale ci ha spiegato che è stata una battaglia complessa e che non sono sicuri al 100% che cresceranno. I piccoli ascoltavano incuriositi, e ne sono felice perchè in questo modo imparano il valore di ciò che si trovano nel piatto.
Giulia Mandrino