Lozione spray rilassante per i bambini
Lo sappiamo, il neonato ha bisogno di rituali e di tempi sempre costanti per allenarsi alla nanna serale. Sappiamo anche che il sonno del bambino nei primi anni di vita non è come quello degli adulti ma è fisiologicamente caratterizzato da risvegli notturni.
All'interno però dei rituali della nanna possiamo inserirne uno che coinvolge l'olfatto ed è un olietto spray molto delicato e perfetto per il bebè a partire dal compimento del primo mese.
Ecco la ricetta della lozione spray rilassante per bambini: come realizzare un olio spray perfetto come rituale della nanna
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
Ricetta 1: adatta da 1-12 mesi
- 50 ml di olio di riso (io prendo al supermercato quello della Scotti)
- 3 cucchiai di gel di aloe (perfetto anche come doposole)
- 20 ml di acqua distillata
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di camomilla blu o romana
Ricetta 2: adatta da 12 mesi in avanti
- 70 ml di olio di riso
- 3 cucchiai di gel di aloe
- 30 ml di acqua distillata
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di camomilla blu o romana
- 5 gocce di sandalo
- 8 gocce di ylang ylang (dai 20 mesi)
Mescoliamo gli oli essenziali all'interno dell'olio di riso, poi uniamo gli altri ingredienti mescolando accuratamente. L'olio si conserva per un massimo di 5 giorni in un ambiente lontano da fonti di calore, meglio se al riparo dalla luce. Sarebbe ideale inserire lo spray all'interno di una boccettina di vetro colorata (blu o marrone).
Prima della nanna e/o dopo il bagnetto possiamo spruzzare il nostro spray sul corpo del piccolo, avendo cura di scuotere sempre bene la lozione affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
Categoria: Autoproduzione