Intimo Mioderm, per lavaggi frequenti sicuri e naturali
No, non vanno bene tutti i detergenti per il lavaggio quotidiano del sederino del neonato durante il cambio del pannolino: non sono tutti uguali e, soprattutto, non tutti sono pensati per essere utilizzati frequentemente sulle delicate mucose genitali dei più piccoli. Ecco perché dobbiamo fare attenzione e scegliere sempre un prodotto specifico che sia studiato per la detergenza intima dei neonati.
La nostra scelta, per esperienza, ricade sul preparato Intimo Mioderm di Fiocchi di Riso: un prodotto speciale, delicato e naturale che rispetta gli equilibri e aiuta la delicata pelle del bambino, soprattutto quella così fragile dei genitali, per farlo stare bene e per assicurargli l’igiene e il benessere che si merita.
Intimo Mioderm, adatto a lavaggi frequenti sicuri e naturali: perché la scelta del detergente intimo per neonati deve ricadere su un prodotto specifico, delicato e naturale.
Non tutti i detergenti intimi sono adatti ai bambini e ai neonati: dobbiamo quindi evitare di utilizzare quelli che usiamo noi adulti per la detersione quotidiana! Il pH dei bambini è differente rispetto al nostro e la loro pelle è molto, ma molto più delicata della nostra. E, come dicevamo, è sconsigliato anche scegliere un qualsiasi detergente generico per bambini: non tutti, infatti, sono pensati per un utilizzo sulle parti intime frequente e quotidiano e rischiano di intaccare la loro cute genitale così delicata.
Se utilizzassimo ogni giorno un detergente non adeguato, il rischio sarebbe quello di stressare, irritare, e indebolire la pelle del sederino, esponendola al rischio di arrossamenti e dermatiti. Un lavaggio frequente deve per forza fare rima con delicatezza: ad ogni cambio pannolino, soprattutto in caso di pupù, dobbiamo lavare in maniera efficace le parti intime del bambino, ma farlo in maniera aggressiva è decisamente controproducente.
Detergente Intimo Mioderm della linea Fiocchi di Riso è un preparato galenico che troviamo dal nostro farmacista di fiducia e che rispetta in maniera perfetta questi principi: adatto alla pelle sensibile (anche a quella più delicata), deterge la zona urogenitale dei bambini con l’aiuto di agenti schiumogeni naturali e delicati ed è quindi indicato ad ogni cambio pannolino, ogni giorno, senza il pericolo di abbattere la flora batterica naturale del neonato e con la certezza di non irritare ulteriormente una zona già soggetta a molto stress.
Ma questo preparato di Fiocchi di Riso non deterge e basta: essendo arricchito con olio di babassu biologico, Detergente Intimo Mioderm (che come tutti i prodotti Fiocchi di Riso è testato per il sottoprodotto 1,4-Diossano e Nichel ed è quindi più che sicuro) rispetta e protegge la pelle. L’azione degli estratti di cotone, riso e sesamo e dell’acido lattico da melassa contribuiscono infatti a mantenere un pH leggermente acido protettivo per la pelle di questa zona.
Oltre a tutto ciò, la bassa concentrazione di tensioattivi, la scelta di ingredienti molto delicati, e l’assenza di profumi e di oli essenziali contribuisce a previene la comparsa dei tipici arrossamenti e, nel caso di una pregressa irritazione (da dermatite o da pannolino), supporta il naturale ritorno alle condizioni fisiologiche della cute.
Il suo utilizzo è molto semplice: durante il cambio pannolino, basta distribuire una piccola quantità di detergente sulla zona dei genitali precedentemente bagnata con acqua. Detergiamo e risciacquiamo, quindi asciughiamo bene con un panno delicato per evitare arrossamenti e ristagni di batteri e procediamo con l’eventuale applicazione della nostra pasta cambio.