Aromaterapia per la candida
La Candida albicans è un fungo che si manifesta con chiazze biancastre in varie parti del corpo: può comparire sulla lingua e sulle guance, ma può essere anche la causa della candidosi vaginale o l'evoluzione di una dermatite da pannolino. Spesso sono segni di un deficit immunitario, per cui potete valutare con il vostro pediatra l'utilizzo di acerola in polvere, ottima quella del Prodigi della terra: il mio consiglio è di assumerne un cucchiaino da caffè in 250 ml di latte vegetale una volta al giorno a partire dagli 8 mesi di età. Con la vitamina C non abbiamo rischio di sovraccarico in quanto l'eccesso viene automaticamente eliminato dal corpo.
Gli oli essenziali utili contro la candida sono il tea tree e la lavanda: ecco due modi diversi di utilizzare l'aromaterapia per la candida
1. Bagno aromatico:
- 1 cucchiaio di olio vegetale (mandorle, jojoba, germe di grano)
- 2 gocce di lavanda ibrida
- 2 gocce di tea tree
Mescoliamo insieme l'olio e gli oli essenziali, poi ggiungiamo questa miscela all'acqua del bagnetto
2. Crema per il sederino:
- pasta all'ossido di zinco da 250 g
- 8 gocce di tea tree
- 8 gocce di lavanda vera
Mescoliamo molto bene prima del suo utilizzo. Il mio consiglio è sempre quello di testare prima i prodotti sull'avambraccio del bambino in una zona circoscritta, attendere circa due ore e se non emergono eruzioni cutanee o prurito procedere con l'utilizzo della crema in zone più estese.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.