Maria Shimura condivide come puoi prosperare nonostante le sfide della vita con il potere degli abbracci. La sua presentazione Tedx ti farà venire le lacrime agli occhi.
In Giappone, il contatto fisico non è così comune come in molte altre culture. Maria Shimura, però, sta diffondendo il potere dell'abbraccio dal Giappone, dove l'abbraccio non è una parte normale della vita quotidiana.
Per Maria, il potere degli abbracci è stato trasformativo. Dopo aver affrontato una serie di sfide, tra cui un'infanzia difficile, l'esperienza di migrante e la perdita di una persona cara, Maria ha trovato conforto e sollievo nel potere curativo del tocco umano. Prima l'ha fatto con suo padre e ora è in missione per condividere quel potere con gli altri.
Maria è un'ambasciatrice autonominata degli abbracci salvavita, un'organizzazione non-profit che fornisce sessioni di abbracci gratuiti alle persone in difficoltà. I volontari dell'organizzazione offrono abbracci a chiunque ne abbia bisogno, con l'obiettivo di diffondere amore e gentilezza a coloro che potrebbero essere in difficoltà.
In una recente presentazione al TEDx Awaji 2022, Maria Shimura ha spiegato che il potere degli abbracci deriva dal rilascio di ossitocina, un ormone associato ai sentimenti di amore e fiducia. "Quando abbracciamo qualcuno, il nostro corpo rilascia ossitocina, che aiuta a ridurre lo stress e l'ansia", ha detto. "È come un antidepressivo naturale".
Uno stato in cui le persone si dicono reciprocamente quanto si vogliono bene e si supportano attraverso abbracci quando i tempi sono difficili. Sono convinta che possiamo ridurre il numero di persone che soffrono di depressione e si suicidano attraverso gli abbracci. Credo che alla fine possiamo contribuire a portare la pace nel mondo.
Maria Shimura
Ma i benefici degli abbracci vanno oltre il solo aspetto fisico. "Gli abbracci forniscono anche un senso di connessione e di appartenenza", ha detto Maria. "Ci ricordano che non siamo soli al mondo e che abbiamo persone che si preoccupano di noi".
Per molte persone che ricevono abbracci da amici, volontari della Terapia degli Abbracci o da persone care, l'esperienza è trasformativa. "Stavo attraversando un periodo molto difficile, e ricevere un abbraccio da qualcuno che si preoccupava di me ha fatto tutta la differenza", ha detto Maria all'inizio del suo intervento. "Mi ha fatto sentire come se non fossi sola al mondo". Questa è stata la sua prima esperienza con suo padre, da cui ha tratto l'iniziativa di andare nel mondo ad aiutare altre persone a prosperare.
Maria spera che Lifesaving Hugs possa contribuire a diffondere amore e gentilezza a più persone in tutto il mondo. "Ci sono poche cose che una persona desidera; essere vista, sentirsi speciale, sorridere e sapere di essere amata", ha detto. "In passato ho cercato di restare invisibile, sperando che fosse più facile, ma più facile non significa essere più felici", ha continuato, elaborando sulle sue esperienze all'inizio quando le sfide stavano per sopraffarla. Maria crede che condividendo abbracci e diffondendo amore, tutti possiamo prosperare, non importa cosa la vita ci riservi.