I diversi tipi di argilla
Serve a disinfiammare dopo gli infortuni sportivi, a depurare la pelle, a dare una spinta alla pelle spenta, a combattere i radicali liberi… L’argilla è conosciuta da secoli per le sue proprietà benefiche sull’organismo, e non solo come materiale per creare manufatti artistici. E anche se si fa di tutta l’argilla un fascio, ne esistono moltissimi tipi, ognuno con i suoi benefici e, soprattutto, con il suo colore specifico. Si va dalla bentonite all’argilla gialla, passando per quella rosa, e ognuno può trovare quella perfetta per la propria situazione.
I diversi tipi di argilla: dalla bentonite all’argilla gialla, tutte le tipologie di argilla e le relative proprietà benefiche
L’argilla bianca
È l’argilla più diffusa ed è quella utilizzata soprattutto per le maschere di bellezza contro le impurità. Essendo, infatti, un battericida naturale e un elemento purificante, è consigliata per regolare la pelle particolarmente sebacea e grassa. È abbastanza delicata ed è quindi adatta anche alle pelli sensibili, e la si utilizza semplicemente mischiando la polvere di argilla bianca con dell’acqua, formando una cremina e spalmandola sul viso.
L’argilla rossa
Dal colore intenso, quasi mattone, l’argilla rossa è ancora più purificante e oltre a regolare il sebo elimina anche le tossine della pelle.
L’argilla rosa
Si tratta di un mix tra argilla bianca e argilla rossa ed è quindi un potente detossinante e un validissimo seboregolatore. Idrata e allo stesso tempo regola il grasso ed è quindi ottima anche per il cuoio capelluto. Come sempre, la si utilizza mischiandola con dell’acqua.
La bentonite
Questa argilla può essere utilizzata a livello topico come le altre oppure essere ingerita (sotto consiglio del medico o dell’erborista): è infatti molto depurativa e, a contatto con i liquidi, attira le tossine, che vengono poi espulse dal corpo insieme alla bentonite.
L’argilla gialla
Tra le sue proprietà c’è quella cicatrizzante, oltre alle classiche depurativa e purificante. La si può usare quindi come maschera per il visto e per il collo. È perfetta per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile e soprattutto quella matura che presenta già qualche segno del tempo, ed è ricchissima di minerali.