Quando le star mostrano DAVVERO il post parto
L’ultimo è uno scatto di Katy Perry: durante gli MTV Video Music Awards ha postato una story su Instagram del suo look tutt’altro che glamour (ma secondo noi comunque meraviglioso!) in bagno, nei giorni del post-parto. Ma a documentare finalmente il vero post-parto, quello con la pancia flaccida, le mutande tendone da circo e i capelli sporchi di una settimana, sono sempre più star della televisione, del cinema e della musica. E il messaggio che mandano è solo apparentemente frivolo e superficiale: sotto si nasconde un nuovo tipo di rappresentazione della gravidanza e della maternità, più reale, vero e confortevole. Quindi, viva le foto del post parto delle celeb!
Quando le star mostrano DAVVERO il post parto: perché gli scatti veritieri su Instagram sono importanti per la rappresentazione e la sorellanza
Da pochissimo mamma della piccola Daisy Dove (traduzione: Margherita Colomba) insieme al fidanzato Orlando Bloom, Katy Perry ha coinvolto i fan nella sua gravidanza fin dall’inizio, annunciando poi la nascita della bambina tramite un post sulla pagina Instagram di Unicef, di cui lei e Orlando sono ambasciatori. Ma la foto in questione non riguarda la piccola, quanto il corpo della cantante nel post-parto: in maniera ironica, leggera e importante, Katy Perry ha infatti approfittato degli MTV VMA per mostrare al mondo le fatiche della gravidanza e, soprattutto, del post-parto.
Niente abito da sera, per lei, ma un bel reggiseno per pompare il latte, dei mutandoni da post-ospedale e acconciatura e make-up gentilmente offerti da @exhaustion, ovvero dall’esaurimento e dalla fatica, imprescindibili per dei neogenitori.
La pancia c’è, ed è normale che ci sia. Non è più il tempo, insomma, di quegli scatti a pochi giorni o settimane dal parto che mostrano pance piatte e fisici scolpiti, come tornati per magia alla normalità.
Katy Perry non è l’unica. L’aveva già fatto Katherine Heigl, la Izzy Stevens di Grey’s Anatomy, che aveva postato su Instagram uno scatto del prima e dopo gravidanza.
Lo ha fatto Pink con un selfie in bagno mentre pompa il latte.
L’ha fatto la bachelorette Ali Fedotowsky.
L’ha fatto Amy Schumer, prima con uno scatto di pancia e seno in bagno…
E poi con una foto che la immortala durante la passeggiata quotidiana in mutande e reggiseno corredata dalla caption: “Cinque settimane. Intimo da ospedale per tutta la vita”.
Lo ha fatto Ashley Graham con la foto delle sue smagliature.
Tutto questo è importantissimo, e non frivolo come si penserebbe. Perché le star rappresentano in qualche modo il mondo, ma se prima lo facevano mostrandolo in una versione patinata e favolistica, ora lo fanno in maniera veritiera, dando supporto alle persone vere e normali, e, in questo caso, alle mamme sommerse dalla fatica e preoccupate per il proprio aspetto fisico. Non c’è niente di cui preoccuparsi, quindi: prendersi cura di sé è importantissimo e fondamentale anche dopo il parto, ma se ci impiegherete un attimo di più a tornare in forma sappiate che siete in buona compagnia! E che se l’esaurimento vi sembra unico e insormontabile, sappiate che non siete le sole. Siamo tutte nella stessa barca, e anche questo fortifica la nostra sorellanza.