8 lavoretti in spiaggia
Anche voi siete al mare o avete in programma di partire a breve? Bene. La creatività non va in vacanza, e i nostri bambini non dovrebbero farne a meno! Lasciate che giochino con la sabbia, che creino castelli inimmaginabili, che giochino ai travasi e che inventino le attività più disparate sul bagnasciuga.
E se non hanno idee? Ve ne proponiamo alcune!
8 lavoretti in spiaggia: come trasformare i materiali naturali in ingredienti per stimolare la creatività, anche al mare
1) Partiamo da un’attività non esattamente creativa, ma che ai bambini piace molto, li stimola e li appassiona: il seashell sorting, ovvero la classificazione delle conchiglie. Siamo certi che ne porterete a casa un sacco, dalla spiaggia. La sera, quindi, proponete ai bimbi di dividerle per colore, per forma o per dimensione, aiutandoli anche con delle muffin tin o delle carte colorate.
2) Sempre con le conchiglie portate a casa dalla spiaggia possiamo creare dei quadretti-fossili bellissimi. In alcune tortiere in alluminio versiamo del gesso mescolato con acqua (in proporzione sempre 2 a 1), quindi, non appena il composto inizia ad indurirsi, appoggiamo, premendole un po’, le conchiglie sulla superficie. Lasciamo asciugare del tutto per almeno un giorno, quindi estraiamo dai contenitori.
3) I castelli di sabbia possono essere realizzati anche in modi più creativi: perché non lasciarglieli disegnare con i sassolini trovati sul bagnasciuga?
4) Sul bagnasciuga, poi, non troviamo solo sassi o conchiglie. Bellissimi sono anche i pezzi di vetro levigati dall’acqua, opachi, lisci e per niente taglienti. Raccogliamone un po’ e utilizziamoli per i nostri lavoretti creativi!
5) Altro materiale naturale che troviamo al mare sono i pezzetti di legno portati in spiaggia dalle onde. Sono perfetti da interpretare e da trasformare in pesci! Basta un pennarello ad inchiostro liquido con punta larga!
6) Con la sabbia possiamo preparare della terracotta marina fatta in casa: mescoliamo una tazza e mezza di sabbia con una tazza e mezza di amido di mais, due tazze di bicarbonato di sodio e una tazza e mezza di acqua. Versiamo il composto in una vecchia pentola e accendiamo il fuoco (medio) continuando a mescolare finché non prenderà la consistenza del purè. Togliamo dal fuoco e versiamo su una teglia coperta da carta forno per fare raffreddare. Riprendiamolo, facciamone una palla e utilizziamolo come se fosse della normale pasta modellabile! Creiamo quindi dei fossili premendo le mani, i piedi o i giocattoli, quindi trasferiamoli in forno sempre su carta forno e cuociamo a 100 gradi per due ore.
7) Non buttate i vasetti dello yogurt: in spiaggia possono trasformarsi in perfette base per ricreare ambienti in miniatura!
8) Infine, old but gold, un classico intramontabile: le conchiglie colorate. Utilizziamo gli acquerelli liquidi e lasciamo che i bambini si sbizzarriscano. Un’attività divertente e creativa, ma anche un modo per portare il mare in casa: le conchiglie staranno infatti benissimo a centrotavola!