Bambini e bambine: quando iniziare danza?
La danza offre numerosi benefici per i bambini e le bambine, sia a livello fisico che mentale. Prima di tutto, aiuta a migliorare la coordinazione, l'equilibrio e la flessibilità. Attraverso movimenti precisi e controllati, i bambini imparano a comprendere meglio il loro corpo e a muoversi con agilità, e la pratica costante della danza contribuisce allo sviluppo e al potenziamento della muscolatura, aiutando i bambini a mantenere una buona salute fisica e a prevenire lesioni.
Non solo: la danza è un'arte che consente ai bambini di esprimere se stessi in modo creativo e emotivo, e lo si capisce già dal fatto che spessissimo il balletto piace ai più piccoli. Attraverso i movimenti e la musica, possono esprimere gioia, tristezza, rabbia o qualsiasi altra emozione, migliorando così la loro intelligenza emotiva; il successo nell'apprendimento di nuove mosse e coreografie può aumentare la fiducia in se stessi dei bambini; e infine, dato che la danza richiede concentrazione e memoria per imparare sequenze di movimenti e coreografie, questa disciplina stimola lo sviluppo cognitivo dei bambini, migliorando la loro capacità di apprendimento e memoria.
A questo punto la domanda è lecita: quando possono iniziare danza le bambine e i bambini?
Danza: quando cominciare
I bambini e le bambine possono iniziare a praticare la danza fin dalla prima infanzia, anche se l'età ideale per iniziare può variare leggermente da persona a persona. Generalmente, molti programmi di danza offrono classi per bambini dai 3 anni in su, con corsi propedeutici alla danza che arrivano fino ai 7 o agli 8 anni, per passare solo successivamente alla disciplina vera e propria.
Tuttavia, alcuni bambini mostrano interesse per la danza già a una età più giovane e potrebbero beneficiare di attività di movimento e espressione corporea adatte alla loro fascia d'età, come lezioni di danza creativa o giochi di movimento.
Le lezioni per i bambini più piccoli sono solitamente strutturate in modo da essere divertenti e coinvolgenti, incoraggiando l'esplorazione del movimento attraverso giochi, storie e canzoni. Man mano che i bambini crescono e sviluppano maggiore capacità motorie e concentrazione, possono passare a lezioni più strutturate che insegnano tecniche di danza e coreografie più complesse.
Come funziona il giocodanza
I primi corsi di danza per bambini e bambine solitamente sono una forma ludica di approccio al movimento, più che lezioni di danza vere e proprie. A volte sono chiamati anche "giocodanza", "corso propedeutico" o simili.
Il "giocodanza" è quindi un approccio alla danza pensato per i bambini, che integra elementi di gioco, movimento e creatività. Di solito, il giocodanza è strutturato in modo da essere divertente e coinvolgente, incoraggiando i bambini a esplorare il movimento in modo libero e spontaneo. Ecco come di solito funziona:
-
Ambiente stimolante: Le lezioni di giocodanza si svolgono in ambienti sicuri e stimolanti, come sale da ballo o aule appositamente progettate per l'attività. Questi spazi sono spesso colorati e decorati in modo vivace per attrarre l'attenzione dei bambini e stimolare la loro creatività.
-
Musica e ritmo: La musica è un elemento fondamentale del giocodanza. Vengono selezionate canzoni e brani musicali allegri e coinvolgenti che incoraggiano i bambini a muoversi e ballare. Il ritmo della musica può variare da veloce a lento, offrendo diverse opportunità di esplorare il movimento e la dinamica.
-
Attività guidate e libere: Le lezioni di giocodanza possono includere una combinazione di attività guidate dall'insegnante e momenti di gioco libero. Durante le attività guidate, l'insegnante può proporre giochi di movimento strutturati, esercizi di coordinazione e semplici coreografie. Nei momenti di gioco libero, i bambini sono incoraggiati a esplorare il movimento in modo spontaneo, seguendo i propri interessi e la propria fantasia.
-
Stimoli sensoriali: Le lezioni di giocodanza possono includere stimoli sensoriali come tessuti colorati, palloncini, cerchi o altri oggetti che i bambini possono utilizzare durante l'esplorazione del movimento. Questi stimoli possono aiutare i bambini a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e a esprimere la propria creatività attraverso il movimento.
-
Inclusione e divertimento: Il giocodanza è progettato per essere inclusivo e divertente per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro capacità motorie o esperienze precedenti con la danza. Gli insegnanti di giocodanza incoraggiano la partecipazione attiva e creano un ambiente positivo e accogliente in cui i bambini possono sentirsi liberi di esprimersi attraverso il movimento.
Cosa considerare quando si sceglie
È importante che i genitori tengano conto delle capacità e degli interessi del proprio bambino e consultino eventualmente una scuola di danza con personale professionist per determinare se il bambino è pronto per iniziare le lezioni.
E a proposito di scuole di danza: è sempre bene assicurarsi che le lezioni siano condotte in un ambiente sicuro con lezioni e giochi adatti all'età del bambino, con insegnanti qualificati che comprendono le esigenze dei bambini in fase di sviluppo.