I migliori giochi da tavolo per bambini
I giochi di società hanno numerosi benefici, ma quali sono i migliori? Quali sono i giochi da tavolo per bambini più divertenti per le serate in famiglia?
In questo articolo abbiamo raccolto i giochi in scatola che secondo noi non dovrebbero mai mancare in casa: si tratta dei più curiosi, coinvolgenti e divertenti! Pronti a sfoderare la giusta competitività in famiglia?
Bandito, servito!
Per i più piccoli, i Babagiochi della casa editrice Babalibri sono perfetti: sono pensati per le menti dei bambini dai 3 anni in su, stimolano il pensiero logico e danno il primo assaggio di sana competitività.
Dobble
Se i bambini e le bambine lo adorano un motivo c'è: è divertente e veloce, ma soprattutto gli permette di diventare bravissimi nello scovare le figure. E quando diventano dei pro, si divertono a sfidare adulti meno preparati! Dobble entra quindi di diritto nell'Olimpo dei giochi da tavolo per bambini.
C'è anche in versione Harry Potter, davvero carinissimo!
Taco Gatto Capra Cacio Pizza
Il principio è lo stesso di Dobble (la velocità di riconoscimento delle figure e delle carte), ma è anche un primo gioco di carte semplice e intuitivo (che crea una gran competizione in famiglia!).
Saltinmente
Il classico "Nomi, cose, città", ma ampliato e migliorato: Saltinmente è davvero divertentissimo e soprattutto stimolante, perché necessita pensiero veloce e conoscenza di tanti vocaboli e concetti (della vita quotidiana). La scatola suggerisce di giocarci dai 12 anni in su, ma con bimbi e bimbe svegli nessuno vieta di cominciare già quando sono più piccoli!
Indomimando
Per bimbe e bimbe dagli otto anni? Immancabile è "Indomimando", il classico gioco del mimo con regole divertenti e coinvolgenti, per vincere a squadre.
Pictionary
Fa parte, con Saltinmente e altri, del gruppo di giochi da tavolo classici e tradizionali: Pictionary è il gioco in cui chi sa disegnare vince tutto, e chi non sa disegnare rende tutto più divertente!
Bandito
Cooperativo, competitivo (ma solo contro Bandito!), logico e divertente: questo gioco di carte è adatto anche con i bambini e le bambine dai 6 anni in su e promette serate gioco davvero entusiasmanti.
Quante famiglie
Altro gioco di carte, altre skill di memoria e logica! Il celebre gioco Clementoni "10 famiglie" è qui presentato in una nuova versione inclusiva e più fedele alla realtà delle famiglie sfaccettate e permette di giocare uno contro l'altro oppure cooperando per riformare tutte le famiglie presenti nel mazzo. Divertentissimo!