La falegnameria didattica di Gino Chadod
I lavori manuali per bambini sono importantissimi. Non solo perché li aiutano a sviluppare la loro manualità, ma anche per il divertimento, per il gioco e per il fascino che hanno su di loro. Imparare fin da piccoli, con la giusta guida, a fare tutti quei lavori “adulti” come stirare, tagliare, cucire (e chi più ne ha più ne metta) è un elemento importante per la loro crescita.
E qual è il lavoro manuale per eccellenza? Esatto, la falegnameria. Quella che vi presentiamo oggi è quindi un gioiellino delle attività per bambini. Grazie a Gino Chadod, infatti, è nata la falegnameria didattica, laboratorio per avvicinare concretamente i bambini, in maniera seria ma divertente, a questo lavoro artigianale ormai di nicchia ma sempre pilastro della nostra vita.
La falegnameria didattica di Gino Chadod: il bello della lavorazione del legno è finalmente anche per bambini
Di laboratori per bimbi ce ne sono moltissimi. Dal cucito al giardinaggio, dalla cucina a disegno. E poi ci sono le fattorie didattiche, per avvicinarsi al lavoro in mezzo alla natura. E il legno dove lo lasciamo? Lavorare il legno è un’arte bellissima, precisa, che dà soddisfazioni immense a chi la pratica: pensate quindi alla gioia di un bambino nel prendere in mano scalpelli, trapani, seghetti, morse, pinze, martelli e tutto ciò che occorre per trasformare un pezzo grezzo di legno in un oggetto, un marchingegno, un mobile o un suppellettile. Dal nulla si crea qualcosa: un concetto strano, per i bambini, affascinante e coinvolgente.
Come dicevamo, di laboratori di falegnameria ce ne sono davvero pochi, e nelle scuole questa materia così diffusa nel secolo scorso ormai è scomparsa. Fanno eccezione, naturalmente, le scuole Waldorf che seguono la didattica steineriana, nelle quali la falegnameria è inserita nei programmi.
Gino Chadod, falegname da sempre, porta dalla Valle d’Aosta questa arte ai bambini. Lo trovate alla fattoria didattica "I Campi" (via Campi,1 Vernasca, PC - cell. 340 25 19 246), e basta una prenotazione via mail (a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per partecipare ai suoi laboratori, che durano circa 3 ore (per singoli o per gruppi). Lo trovate anche in varie fiere, agli eventi, in varie fattorie didattiche o luoghi selezionati (come in luglio e agosto, quando tiene un laboratorio per turisti a Prè St. Didier -AO), nelle scuole e, soprattutto, lo trovate a Milano per progetti temporanei, che potete scoprire sul suo sito internet.
Il bello di questo laboratorio didattico di falegnameria è che nel corso degli anni Gino ha raccolto una strumentazione pazzesca creando un ambiente unico, artigianale e genuino, nel quale i bambini si possono sbizzarrire e nel quale restano meravigliosamente affascinati.
Gino li guida alla scoperta del legno, insegnando con maestria (e con strumenti e progetti pensati proprio per i bambini, in tutta sicurezza e con un metodo didattico su misura) a intagliare, tagliare, costruire, segare, limare, piallare e via dicendo.
Attraverso i suoi insegnamenti i bambini possono concretamente costruire (singolarmente o in gruppo, a seconda del laboratorio) un oggetto in legno, imparando tutte le fasi di lavorazione, acquisendo manualità, scoprendo il bello del costruire e acquisendo anche fiducia nelle proprie capacità.
La progettazione, la creatività e la manualità si fondono così in questa attività, che oltre ad essere interessante e divertente inizia i bambini a concetti quali l’importanza dell’artigianato, della territorialità, degli elementi offerti dalla natura, della sostenibilità e del rispetto delle materie prime e delle abilità dell’uomo.
Giulia Mandrino