Perchè i neonati amano le etichette
Ricordate quel peluches che vi hanno messo nella culla appena nati e che è diventato il vostro amico per la pelle durante tutta l'infanzia? Ce l'avevamo tutti, e i nostri bambini idem. L'amico di pezza dal quale non si separano mai ha una funzione affettiva importantissima, me se lo analizziamo bene possiamo scoprire un altra ossessione dei nostri bambini: quella per le etichette.
Se guardate bene questi pupazzetti di stoffa, quasi tutti hanno una piccola etichetta con la marca e con le istruzioni di lavaggio. E su quasi tutti questa etichetta risulta arrotolata, sbiadita, rovinata fino all'osso. Non è vero?
Esatto, i bambini amano di un amore folle le etichette. Le toccano, le arrotolano, le succhiano, le tirano. Un gioco a costo praticamente zero che permette loro di esplorare il mondo con quattro sensi: il gusto quando se la infilano in bocca, la vista quando la studiano, il tatto quando la arrotolano tra le dita, l'olfatto quando l'avvicinano al naso. Ok, l'udito forse è escluso, ma sicuramente i sonaglini spesso presenti nella pancia degli orsacchiotti fanno il loro dovere.
Perchè i neonati amano le etichette: qualche lavoretto DIY per stimolare questa loro passione
Ma perché solo i pupazzi e i giocattoli in stoffa che si comprano in negozio devono stimolare i bambini con le loro etichette? Perché non fare un giocattolo dedicato proprio a questa ossessione educativa con le nostre mani?
Bastano dei nastri in raso o cotone (in tessuto sempre naturalissimo: ricordate che in un nanosecondo finiranno tra le fauci dei vostri figli!), ago e filo e tanta fantasia.
Prendete ad esempio la copertina di etichette. Prendete un ritaglio di stoffa e dei nastri colorati, che piegherete a formare delle piccole etichette da cucire nell'orlo della coperta. Semplicissimo, d'effetto e consumabile all'infinito!
foto 1 http://so-sew-easy.com/crinkle-ribbon-toy-babies/#_a5y_p=2574458
Potete poi aggiungere, su questa coperta, anche dei sonagli, o degli anelli in legno, oppure delle palline, realizzando una coperta sensoriale che stimola la curiosità dei neonati in maniera davvero completa e divertente.
I nastri, insomma, piacciono in tutte le forme e colori ai bambini. Se non avete tempo e strumenti a disposizione, potete optare per dei semplici anelli in legno ai quali legare con semplici nodi nastri di colori, materiali, lunghezze e larghezze variabili.
foto 3 http://buggyandbuddy.com/make-dancing-ribbon-rings/
Un'altra soluzione è riciclare i barattoli che girano per casa, per creare piccole scatole magiche dalle quali spuntano etichette e nastri.
foto 4 http://theimaginationtree.com/2013/02/4-diy-baby-and-toddler-toys-for-motor.html
Ma se siete in vena di lavori complicati ma estremamente soddisfacenti, allora questi lavori fanno per voi: animali, personaggi, casette, nuvole da imbottire e riempire all'esterno di nastri, proprio come i tanto amati peluches ma ricchissimi di etichette. Il connubio perfetto!
foto 5 http://www.hello-refabulous.blogspot.it/2012/07/happy-cloud-baby-toy-tutorial.html
foto 6 https://www.e-patternscentral.com/detail.html?code=RES0248&source=pntrste
E per i più grandicelli? Anche per loro i nastri possono essere magici. Create una bacchetta, per giochi di prestigio e ambientazioni fantastiche divertenti e affascinanti.
foto 8 http://becomingmartha.com/diy-ribbon-wands-5-minutes/#_a5y_p=1856107