10 libri STEM da regalare ai bambini
Natale, Santa Lucia, compleanno, occasioni speciali: come avrete intuito, ci piace regalare libri. Questo perché riteniamo la lettura il passatempo per eccellenza, una passione salutare e intelligente che dobbiamo trasmettere ai nostri figli fin da piccoli, facendo passare l’idea che sia qualcosa di divertente e appassionante, e non noioso e “obbligatorio”.
Per rendere la lettura più interessante dobbiamo però lasciare da parte ciò che piace a noi, scegliendo libri che siano in linea con le passioni del bambino, fin da piccolo. Ecco perché in questi giorni stiamo stilando alcune liste, come i libri da regalare ai bambini che amano gli animali o quelli per bimbi amanti della scienza. Oggi ecco quindi una selezione dei migliori libri per bambini appassionati di tecnologia, quelli sulle materie STEM, adatti a maschi e femmine perché finalmente la scienza e la tecnologia non hanno sesso!
10 libri STEM da regalare ai bambini: quali libri regalare a bambini appassionati di tecnologia e coding
Girls who code
Per le ragazzine che sognano di diventare informatiche, ingegnere o esperte di tecnologia, ecco il favoloso libro di Reshma Saujani “Girls who code” per diventare una ragazza che sa programmare e costruire macchinari meravigliosi, scoprendo allo stesso tempo qual è l’utilità delle materie STEM nella vita vera.
Girls who code: un’amicizia in codice
"Girls who code: Un'amicizia in codice" fa parte della stessa serie del libro precedente ma è un piccolo romanzo scritto da Stacia Deutch. In varie avventure, l’autrice mostra alle ragazze quanto è divertente il coding, che non è più qualcosa solo per maschi!
Girls who code: Una gara da vincere
“Girls who code: una gara da vincere” è il secondo libro della saga di cui parlavamo prima. Continuano quindi le avventure di Sophia e delle sue nuove amiche tra progetti informatici, computer, robot e scherzi divertentissimi!
Il mio primo libro di coding
Questo libro di Alberto Barbero e Mattia Davì, “Il mio primo libro di coding" insegna ai bambini e alle bambine a creare i primi videogiochi, attraverso i consigli di Scratch con istruzioni e attività. Fantasia e creatività qui sono fondamentali!
Il mago dei numeri
I numeri non sono solo una materia scolastica. E non sono solo noiosi! Per mostrare la loro natura e gli incredibili giochi, coincidenze e magie dei numeri, ecco il libro “Il mago dei numeri”, la storia del piccolo Roberto e del piccolo diavoletto che in dodici notti lo accompagna nell’appassionante mondo dei numeri.
Hello Ruby
Un altro libro che introduce al coding, al mondo dei computer, della programmazione e della tecnologia: “Hello Ruby” è ricco di attività per futuri programmatori ed è edito da Erickson, una casa editrice di cui ci fidiamo moltissimo.
Ingegneria: che passione!
Questo libro si intitola “Ingegneria che passione: forze fantastiche e macchine incredibili” e al suo interno presenta storie intriganti e interessanti sull’ingegneria e le sue applicazioni, oltre a 30 divertenti esperimenti da provare subito!
Tecnologia wow!
“Tecnologia wow!” è un quaderno per bambini e bambine dai 7 anni nel quale i ragazzi troveranno risposte alle loro domande più stem: cosa sono le microonde? Come funziona l’internet? Come sono fatte le cerniere lampo?
Coding per giovani geni
In “Coding per giovani geni” i ragazzi troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per programmare il loro primo videogioco, partendo dalle basi della programmazione, degli algoritmi e del coding. Per seguire ciò che ha detto Obama: “Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: progettatela. Non usate il vostro telefono: programmatelo!”.
La cosa più grandiosa
Questo non è un libro propriamente STEM, ma ci piace molto il messaggio che ha dentro: in “La cosa più grandiosa” la protagonista prova, sbaglia, sbaglia ancora, ma mai si arrende, e i bambini imparano finalmente il valore dell’impegno e della perseveranza, imprescindibili nello studio e nel campo della tecnologia!