Libri estivi per bambini: prendiamo spunto dal Premio Andersen
L'estate è per molti bambini un periodo per giocare e basta. Per altri arriva l'incubo dei compiti delle vacanze che "rovinano" le giornate. E ci sono anche moltissimi bambini che amano passare le giornate sotto il sole leggendo un buon libro, e non solo quelli consigliati da maestri e maestre.
Se volete qualche spunto per letture estive per bambini, l'ispirazione può arrivare dal Premio Andersen, il premio letterario dedicato ai libri per bambini più importante in Italia, promosso dalla rivista Andersen dedicata all'illustrazione e letteratura per bambini.
Ecco quindi i libri per bambini da leggere quest'estate. Una sfida? Spuntarli tutti!
Io sono foglia di Angelo Mozzillo
Un libro illustrato da Marianna Balducci per parlare delle girandole emotive e di come serva sempre un ramo su cui posarsi.
Murdo, il libro dei sogni impossibili di Alex Cousseau
Per bimbi dai sei anni, la storia dello yeti Murdo e dei suoi desideri, in un gioco di suoni e lettere per creare paesaggi immaginari.
I tre funerali del mio cane di Guillaime Guéraud
Un romanzo per bimbi dagli 8 anni su un bimbo che vuole dare una degna sepoltura al proprio cane. Ma niente va come dovrebbe!
La scimmia dell'assassino di Jakob Wegelius
Un altro romanzo per bambini e bambine dagli 8 anni che parla della gorilla macchinista Sally Jones e delle sue avventure disastrose!
Senza una buona ragione di Benedetta Bonfiglioli
Un romanzo su bullismo, solitudine e scuola, ma anche sulla forza per rialzarsi. Dai 13 anni.
Il gallinario di Barbara Sandri e Francesco Giubbilini
Camilla Pintonato illustra questo viaggio illustrato per conoscere l'animale da cortile più amato di tutti, la gallina.
Occhio ladro di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari
Un libro di fotografie per giocare al gioco della forma delle nuvole, ma espandendo l'esperimento a tutti gli aspetti della vita.
François Truffaut. Il bambino che amava il cinema di Luca Tortolini
Un romanzo bellissimo per scoprire uno dei maestri del cinema. Per ragazzi e ragazze dagli 11 anni.
Fiori di città di JonArno Lawson
Per bambini dai 4 anni, il libro racconta di una bimba a passeggio con suo papà e dei fiori che raccoglie, per apprezzare le piccole cose.
Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente
Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente è il miglior fumetto secondo Andersen e racconta l'intreccio di amori, amicizie e avventure nella Bologna contemporanea, raccontando la vita vera di ragazzini e ragazzine.
Il ragazzo del fiume di Tim Bowler
Un romanzo perfetto dai dieci anni che parla di Jess e del suo nonno, a cui vuole regalare un ultimo desiderio: tornare nel paese della sua infanzia per portare a termine un dipinto misterioso, "Il ragazzo del fiume". Un romanzo misterioso e pieno di amicizia, memoria e affetti.
Bella ciao. Il canto della resistenza di Lorena Canottiere
La scrittrice racconta ai bambini dai cinque anni la storia e il significato di questo canto di resistenza e ribellione che ha fatto e continua a fare la storia.