Libri per dislessici, i nuovi romanzi per ragazzi ad alta leggibilità di Mondadori
Leggere deve essere prima di tutto un piacere (e qui trovate qualche consiglio per fare appassionare alla lettura anche i bambini più restii!), ma a volte diventa una fatica: i bambini e i ragazzi con dislessia, infatti, si devono sforzare moltissimo per leggere con tranquillità e per questo motivo spesso si allontanano dalla lettura, disdegnano i libri e non vogliono leggere. La notizia della nuova collana di libri Mondadori dedicati ai lettori con DSA, disturbi specifici dell'apprendimento, è quindi ottima, perché questi libri possono diventare un modo per avvicinare i dislessici alla lettura rendendola piacevole e meno faticosa.
La linea ad alta leggibilità Mondadori
Mondadori Libri per Ragazzi ha appena presentato una nuova collana per ragazzi dai 6 anni, ideata interamente ad alta leggibilità, ovvero con un progetto grafico adatto davvero a tutti, sia a chi ha difficoltà a leggere, sia alle persone con disturbi specifici dell'apprendimento, sia a chi ama leggere. Grazie a certi stratagemmi, infatti, questi libri per bambini sono più semplici da leggere.
Innanzitutto, c'è il font per dislessici: si chiama "Leggimi" ed è stato creato nel 2006 da Sinnos, che è arrivato a realizzare un carattere di stampa studiato insieme a logopedisti, insegnanti e neuropsichiatri, per rendere meno difficile la lettura. "Leggimi" è infatti facilmente leggibile da tutti.
L'interlinea e le spaziature, poi, sono più ampie del normale, con il testo allineato a sinistra e zero rientri a capo (in modo che le parole non si spezzino).
Infine, i testi presentano degli spazi che segnalano la divisione dei paragrafi e delle sequenze narrative, facilitando così la comprensione.
I libri
Il diritto di sognare
In questo romanzo Sarah Pellizzari Rabolini parla di Bea, che, eterna seconda, scopre le storie di Claudette Colvin e di Rosa Parks, rivedendo le sue "classifiche".
Un salto tra le stelle
Questo libro di Daria Bertoni parla di Stella, giovane sportiva appassionata di ginnastica artistica che sta per entrare nella squadra delle Gazzelle!
Scuola di mostri
Sabrina Guidoreni scrive la storia di Gio e del suo primo giorno di scuola, che lo preoccupa moltissimo anche se il suo papà gli dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre un'avventura bellissima!
Il bambino fiocco di neve
Questa di Viviana Mazza è la storia vera di Wang Fuman, il bambino che ha commosso il mondo per la sua tenacia: per frequentare la scuola, percorreva ogni giorno 4 km al gelo!