Perché dovresti creare un angolo lettura per il tuo bambino (sin da piccolissimo)
Creare un angolo lettura per il tuo bambino fin dalla più tenera età è una scelta intelligente e benefica. Questo spazio dedicato alla lettura può avere un impatto significativo sullo sviluppo del tuo piccolo, stimolandolo a leggere e apprezzare il mondo dei libri sin dai primi anni di vita e acquisendo così un bagaglio inestimabile.
Gli angoli lettura stimolano a leggere
Tra gli stimoli più potenti che portano i bambini e le bambine alla lettura, vi è certamente l'esempio. Avere genitori che leggono aumenta le possibilità di diventare a propria volta lettori o lettrici e l'aveva rilevato anche l'Istat. Uno studio dichiarava come a leggere libri regolarmente sia il 66,8% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori. Al contrario, solo il 30,9% di quelli con genitori che non leggono libri legge libri come passatempo.
Detto questo, anche l'ambiente ha un ruolo estremamente stimolante e gli angoli lettura hanno numerosi benefici:
- Un angolo lettura ben progettato può suscitare l'interesse e l'amore per la lettura fin dai primi mesi di vita del tuo bambino. La presenza costante dei libri e la possibilità di sfogliarli stimolano la curiosità e la familiarità con le parole scritte.
- La lettura è un'attività che coinvolge molte capacità cognitive, come la memoria, la concentrazione e la comprensione. Un angolo lettura offre un ambiente tranquillo e confortevole in cui il tuo bambino può sviluppare queste competenze in modo naturale.
- Leggere insieme al tuo bambino in un angolo lettura favorisce lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. Ascoltare storie e discutere dei libri aiuta il bambino a espandere il suo vocabolario e a migliorare la comprensione verbale.
Come creare il perfetto angolo lettura per bambini
Ma quindi, come allestire questo angolo lettura per bimbe e bimbi? Creare un angolo lettura accogliente e invitante è facile e non serve strafare o spendere capitali. Basta cercare mobili e complementi, ma anche gli stessi libri, ai mercatini e sui siti di scambio.
Dopodiché:
1. Scegli la posizione giusta
Trova uno spazio tranquillo e ben illuminato nella cameretta del tuo bambino, diverso (nel caso dei bimbi e delle bimbe grandi) rispetto a quello dedicato ai compiti (per evitare sovrapposizioni e associazioni mentali). Assicurati che sia un luogo tranquillo, lontano da distrazioni come la televisione o i giochi elettronici.
2. Acquista mobili e accessori adatti
Cerca una piccola libreria o degli scaffali da installare in basso, dove potrai sistemare i libri in modo che siano facilmente accessibili al tuo bambino. Aggiungi anche un tappeto soffice e comodi cuscini o sedie per rendere il luogo confortevole.
3. Riempi l'angolo lettura di libri appropriati
Scegli una varietà di libri adatti all'età del tuo bambino, variandoli spesso. Includi anche libri con immagini vivaci e storie coinvolgenti. Assicurati che ci siano libri adatti a diversi livelli di sviluppo, ma anche in linea con i veri interessi del bambino, senza imporre nulla (sarebbe controproducente)
4. Trascorri del tempo leggendo insieme
Il passo più importante è trascorrere del tempo leggendo con il tuo bambino. Siediti insieme nell'angolo lettura e leggi storie ad alta voce. Questo momento speciale rafforzerà il legame tra voi e stimolerà l'amore per la lettura, soprattutto nei primi anni di vita.
Allo stesso tempo, lascia che si goda l'angolo in tranquillità e intimità: il suo book nook diventerà nel tempo un luogo speciale dove immergersi, nascondersi e rilassarsi. Proprio come una tana, che sappiamo essere fondamentale durante la crescita.