L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
L'arco Montessori viene chiamato anche arco montessoriano, ma in alcuni casi è detto "raimbow rocker", o dondolo arcobaleno. Questo perché in alcuni casi i suoi scalini vengono dipinti con i colori dell'arcobaleno e perché, soprattutto, se capovolto diventa un vero e proprio dondolo. Che, tuttavia, non si limita a essere un dondolo: è una scala, una capanna, un angolo di pace, una palestrina..
Come molti strumenti montessoriani, quindi, anche l'arco Montessori ha numerose funzioni: ecco perché i genitori dovrebbero considerarlo per la cameretta.
Cos'è l'arco Montessori
L'arco Montessori è in realtà uno strumento di ispirazione montessoriana, di quelli progettati a partire dai principi pedagogici di Maria Montessori, e non ideati dalla stessa pedagogista italiana del Novecento.
Si tratta di una piccola palestra in legno a forma di arco, con vari scalini lungo tutta l'arcata. La dimensione è a misura di bambino e la struttura molto solida. A volte i gradini sono colorati con tinte diverse, ricordando l'arcobaleno, ed ecco perché è detto anche rainbow rocker, o dondolo arcobaleno.
Come si usa?
I bambini e le bambine, a partire da quando riescono a reggersi in piedi da soli e fino a quando non mostrano interesse per il giocattolo, possono usare l'arco Montessori inizialmente come appoggio solido per i primi passi, semplicemente tenendolo nella sua posizione basica e standard, ovvero appoggiato a terra a formare l'arco.
I bimbi più grandi possono poi arrampicarsi sulla struttura, scalandola in sicurezza.
Se invece l'arco viene capovolto, diventa un dondolo che può essere usato come una nave nel gioco di ruolo e che può essere fruito in modo da migliorare l'equilibrio.
La sua forma, infine, consente di creare dei piccoli angoli di pace, semplicemente adagiandolo su un fianco, usandolo come poltroncina a terra.
I benefici
I benefici dell'arco montessoriano sono numerosi e non riguardano solo lo sviluppo fisico. Anche se questo è quello che certamente ottiene i vantaggi principali: la struttura è pensata infatti per migliorare la fisicità dei bambini e delle bambine, che possono arrampicarsi e dondolarsi. L'arco stimola la propriocezione (la percezione di sé), il movimento, la coordinazione di tutti gli arti, l'equilibrio...
L'arco è però interessante anche dal punto di vista ludico e della crescita cognitiva. Bimbi e bimbe possono infatti inventare nuovi utilizzi, ma soprattutto giocarci sopra e attorno, trasformandolo via via in nave, capanna, treno, banco, tunnel... Il gioco di ruolo, che è fondamentale durante l'infanzia, ne trae certamente beneficio.