Domenica 18 marzo: le attività al Centro Loris Malaguzzi
Amanti del Reggio Approach, genitori alla ricerca di laboratori domenicali, bambini affascinati dalle attività ludiche più disparate: le domeniche al Centro Loris Malaguzzi sono per voi (e anche per gli insegnanti che vogliono aggiornarsi!). E tornano domenica 18 marzo 2018 con le loro solite, amatissime proposte per grandi e piccini.
Domenica 18 marzo: le attività al Centro Loris Malaguzzi nel segno del Reggio Approach, della pedagogia e del divertimento
Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi si trova a Reggio Emilia, in viale Ramazzini 72/A, e ci piace perché oltre ad essere un punto di riferimento per quanto riguarda la pedagogia del Reggio Approach (che abbiamo sviluppato in questa sezione) propone sempre attività ludiche e didattiche aperte a tutti che a nostro parere sono imperdibili. Le loro Domeniche al Centro sono un concentrato di divertimento, creatività ed educazione, e ogni mese noi una capatina la facciamo.
Questa domenica, 18 marzo 2018, il programma è come sempre interessante e vasto. Ci si può iscrivere ad una o a più attività, a partire da quelle per gli educatori e gli insegnanti (la visita all’Atelier e l’esperienza interattiva) fino a quelle per i bambini e i genitori. Ma vediamo nello specifico.
Si parte alle 16 con l’Atelier Raggio di Luce, questa domenica dedicato al corpo nel momento in cui attraversa la luce, il buio e l’ombra, con un lavoro pensato dai danzatori e dai coreografi Federica Parretti e Peter Byworth insieme agli atelieristi del Centro. Sarà in due turni, alle 16 e alle 17.30, ed è pensato per i bambini dagli 0 ai 4 anni.
Si passa poi al laboratorio Atelier Paesaggi Digitali dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 14 anni: di nuovo in due turni (16 e 17.30), l’Atelier si concentrerà sull’esplorazione della natura attraverso materiali analogici che daranno vita a nuovi mondi.
Interessantissimo anche Punti di Vista_Stop Motion (anche qui alle 16 e alle 17.30), nel quale i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni sperimenteranno le animazioni visive possibili con la tecnica bellissima dello stop motion (un laboratorio interessante e davvero utile per il loro futuro creativo, nemmeno a dirlo!).
Ecco quindi Bulb, dedicato ai disegni di luce fra apparizione e scomparsa. Anche questo è pensato per i bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni (il turno delle 16), ed è curato dagli atelieristi del Centro. Alle 17.30, invece, parteciperanno i bimbi dai 2 ai 5 anni.
Ecco quindi “I tanti colori dei Bianchi e dei Neri, variazioni grafiche”, atelier con strumenti grafici che lasciano segni diversi su diversi tipi di carta. Il primo turno, alle 16, è per i bimbi dai 3 ai 6 anni, mentre il secondo per i più piccini, dagli 0 ai 2 anni.
Come sempre non mancheranno gli eventi collaterali, come gli incontri virtuali con uno scambio di messaggi in “Piazza_Piazze”, o lo scambio di libri “Salvato da Re Mida” (opportunità di scambiare libri salvati dal macero per rimetterli in circolo! Favoloso!). Molto sensoriali sono infine “Aroma balsamico”, un laboratorio per bambini e genitori per scoprire l’aceto balsamico di Modena, e “Tè per te”, nel quale i bimbi e le famiglie potranno comporre i propri tè, tisane e bevande profumate con fiori e frutta.
State pensando di iscrivervi? Visitate la loro pagina!
Giulia Mandrino