Patate dolci al forno
Settembre, ottobre e novembre sono i mesi in cui al mercato troviamo la patata dolce, o patata rossa, o, ancora, batata. Dal gusto più zuccherino rispetto alla patata normale, ricorda la zucca (e con lei si sposa benissimo). Ha molte proprietà benefiche e nutrienti ed è buonissima come contorno autunnale!
Ecco quindi come preparare la patata rossa al forno per un contorno sfizioso, gustoso e nutriente, arancione come le prime foglie che cadono dagli alberi rendendo tutto super Hygge.
Patate dolci al forno: come cucinare la batata rossa al forno per un contorno delizioso
Due batate o patate dolci
Olio di semi
Sale
Spezie o erbe aromatiche
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Laviamo molto bene le patate rosse sotto acqua fredda corrente, quindi tagliamole a striscioline. Adagiamole bene ordinate su una teglia coperta da carta forno, quindi versiamo un filo di olio di semi e saliamo, mescolando poi il tutto con le mani, in modo da coprire bene le patate con il condimento.
Lasciamo cuocere per circa 40 minuti, quindi condiamo con le spezie o le erbe aromatiche che preferiamo.
In alternativa, per diminuire i tempi di cottura possiamo tagliare le batate a cubetti, insieme a della zucca e a una cipolla rossa tagliata a spicchi se vogliamo (per rendere il contorno più sfizioso), condendo nella stessa maniera e sfornando solo dopo mezz'oretta. Otterremo una dadolata di patate dolci, zucca e cipolle da leccarsi i baffi.
Categoria: Secondi