I latkes
I latkes, detti anche levivot, sono una ricetta della tradizione ebraica e si preparano generalmente per la festa di Hannukkah. Sono davvero buonissime perchè sono croccanti fuori e morbide dentro. Io amo abbinarle al salmone e volendo della salsina fatta in casa unendo insieme yogurt di soya bianco, formaggio cremoso di soya e timo (in alternativa va bene la panna acida dell'Esselunga). Io vi propongo come sempre una versione super healthy con patate dolci e carote (ma potete sostituire le carote con una'ltra verdura come le zucchine per esempio).
Credo sia davvero importante immergere i nostri bambini fin da piccoli nel mondo dell'interculturalità, così da crescere adulti consapevoli e open minded: i bambini fino almeno ai 7 anni non sono in grado di effettuare processi di astrazione, quindi quale modo migliore per immergerli in una cultura diversa dalla loro che cucinare qualcosa appartenente a questa?
Foto Credits: https://www.flickr.com/photos/mariachily/6552891575
4 patate dolci grosse
1 carota
1 cipolla
2 uova bio
1 cucchiaino e mezzo di amido di mais o farina
Peliamo le patate, la cipolla e le carote, poi grattuggiamole con la parte della grattugia a maglia più larga.
Versiamo le verdure tagliate in una ciotola, poi a parte sbattiamo le uova con il sale e la farina. Uniamo i due composti e cuociamo in padella con olio di oliva o olio di semi di arachide.
Categoria: Verdure