Miracoloso su capelli, ciglia e sopracciglia: l'olio di ricino è in trend e noi lo adoriamo
Se qualche anno fa dicevi "olio di ricino", a balzare immediatamente in mente erano solo i rimedi della nonna (contro la stipsi, ad esempio!). Ma come sempre, i rimedi della nonna si rivelano portentosi, poiché fondati, essenzialmente e quasi inconsapevolmente, sulla fitoterapia, ovvero sul potere naturale delle piante, che non è omeopatia, ma la scienza che studia il potere benefico e guarente delle piante medicinali.
Ma perché l'olio di ricino è tornato in trend? Per i suoi benefici su capelli, ciglia e sopracciglia, che grazie all'utilizzo dell'olio di ricino escono rafforzati, nutriti e più folti.
Ecco quindi tutti i benefici dell'olio di ricino e come utilizzarlo al meglio per allungare le ciglia, allungare e rafforzare i capelli e rendere più folte le sopracciglia.
Cos'è l'olio di ricino
L'olio di ricino è un olio leggermente giallo ottenuto dalla spremitura dei semi del ricino, una pianta erbacea dalle numerose proprietà. I benefici sono davvero per tutti i tipi di capelli: quelli ricci (che saranno più idratati e meno crespi), quelli grassi (dal momento che è seboregolatore e fa benissimo alla cute), quelli lunghi con doppie punte, quelli con forfora...
È antifungineo
L'olio di ricino tiene lontani i funghi, e questa è una delle sue caratteristiche principali. Cosa c'entra con peli e capelli? C'entra, perché utilizzandolo spesso aiuta a mantenere la cute sana e pulita e a prevenire e combattere anche la forfora.
È antiossidante
Come sempre, gli antiossidanti sono alleati dell'organismo e della bellezza poiché aiutano le cellule a contrastare l'invecchiamento e il naturale stress ossidativo. I benefici sono quindi moltissimi: elasticità, corpo, idratazione...
Aiuta la crescita
Se il tuo obiettivo è rendere più folte le ciglia e le sopracciglia oppure rafforzare e migliorare l'aspetto dei tuoi capelli (che cresceranno anche più in fretta), l'olio di ricino è quello che fa per te. Le sue proprietà altamente idratanti e antiossidanti, infatti, stimolano la crescita dei peli e dei capelli, e allo stesso tempo li nutrono dando loro luminosità, corpo e vitalità.
Come utilizzare l'olio di ricino
In commercio esistono flaconi di olio di ricino puro che puoi utilizzare sulle ciglia con uno scovolino ogni sera prima di andare a dormire. Lo stesso vale per le sopracciglia: qualche goccia prima della nanna aiuterà a renderle più folte giorno dopo giorno.
Per i capelli, invece, sono consigliati degli impacchi da eseguire così: distribuisci l'olio di ricino sulla cute con uno spray, massaggia bene e distribuisci l'olio in eccesso sulle lunghezze. Lascia agire per mezz'ora con una cuffia da doccia in testa (con un turbante-asciugamano o una cuffia di lana sopra per intensificare l'effetto grazie al calore), quindi lava come consueto i capelli.
La controindicazione dell'olio di ricino
L'olio di ricino non ha particolari controindicazioni, ma tende spesso a scurire peli e capelli. Anche se l'effetto è temporaneo e tende a scaricare presto, è da tenere a mente per evitare spiacevoli sorprese.