Le serie tv anni Duemila da guardare con i nostri figli (con qualche spiegazione dovuta)
La Gen Z ha molta più consapevolezza.
Consapevolezza riguardo la rappresentazione.
La sessualità.
L'inclusione.
La sostenibilità.
L'immagine corporea.
Basta quindi guardare un paio di scene di The O.C. per percepire quanto stonino oggiogiorno certe immagini di magrezza o certe battute poco eleganti, se confrontate alla sana e comunque divertente Never have I ever, appena terminata su Netflix.
Ma le serie tv degli anni Duemila sono ICONICHE. E se abbiamo dei figli e delle figlie adolescenti, possiamo provare a guardarle con loro, per coinvolgerli e per sentire il loro punto di vista.
The O.C.
Partiamo da quello che abbiamo nominato per primo, The O.C., un teen drama che più drama non si può e che per quattro stagioni ha tenuti incollati allo schermo gli adolescenti millennial di tutto il mondo.
Magrezza eccessiva, eccessi, ricchezza smodata, droghe, alcool. C'è tutto. Ma guardandolo insieme si possono smontare tutti gli stereotipi e le immagini diseducative per godere della moda (ehm ehm) che andava in quegli anni e delle trame sempre assurdamente intriganti.
Dawson's creek
Ma facciamo un passo indietro: la madre di tutte le serie tv adolescenziali più amate dai millennial è Dawson's Creek. Ha bisogno di presentazioni?
In questo caso sarà molto divertente osservare come le relazioni e i rapporti si consumassero senza cellulari o social, molto analogicamente.
Gilmore Girls
In Italia si intitolava Una mamma per amica e seguiva le vite di Lorelai Gilmore e di sua figlia Rory nella pittoresca cittadina di Stars Hollow. Con un dialogo brillante e una caratterizzazione profonda dei personaggi, affronta temi come il rapporto madre-figlia, l'amicizia e l'amore. È una serie che trasmette messaggi positivi sulla forza delle relazioni familiari e dell'empatia. Bellissima da vedere ancora oggi (nonostante le battute non sempre felicissime e il fat-shaming che corre lungo tutte le stagioni).
Gossip Girl
Scorretta e zeppa di stereotipi, ha una trama che rende difficile mollare la visione. Gossip Girl è da vedere, se non altro per la New York super glamour che fa venire voglia di prenotare l'aereo.
Buffy l'ammazzavampiri
Andò in onda tra il 1997 e il 2003 e parla della liceale Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), cacciatrice il cui compito è acciuffare e affrontare diverse creature maligne, su tutti vampiri e demoni.