Le migliori serie tv da guardare in famiglia
Le serie tv sono davvero per tutti e sono un po’ la nuova letteratura (non nascondiamoci: se siete lettori amerete anche la serialità tv, e se non siete lettori ma amate le serie, beh, ve lo dico, amerete anche i libri, perché il principio è proprio lo stesso!). Anyway. Esistono davvero tante serie tv per famiglie, da guardare con i bambini e da amare alla follia. Ecco le nostre preferite, da guardare con i bambini o con i ragazzi un po’ più grandicelli (dalle medie in poi, insomma).
E, ps!, guardare le serie tv con i bambini può essere un ottimo modo per imparare le lingue: basta guardarle in lingua originale con i sottotitoli.
Le migliori serie tv da guardare in famiglia: quali sono le più belle serie tv da guardare insieme ai bambini
Chiamatemi Anna
Al primo posto sta certamente “Anne with an E”, o “Chiamatemi Anna” (che troviamo su Netflix), la trasposizione televisiva della serie di libri di Lucy Maud Montgomery “Anna dai capelli rossi”. Delicata, emozionante, profonda, questa serie tv è bellissima da vedere (ha paesaggi mozzafiato), parla di amicizia, crescita, amore, adozione… E no, non è solo per bambini, vedrete.
The baby-sitters club
Sempre su Netflix, la serie tv tratta dai libri del Club delle Babysitter, che sono stati una serie tv negli anni Novanta e dei fumetti, tra le altre cose. In questo caso, l’ambientazione è quella dei giorni nostri!
Modern Family
Con i figli preadolescenti e adolescenti possiamo guardare Modern Family, una serie tv ormai conclusa ma già cult, che racconta le vicende della famiglia Pritchett-Dunphy-Tucker. Fa riderissimo, parla di temi attuali in maniera naturale e non è mai volgare!
Friends
Anche questa serie è cult, anche se ancor più datata. Ma anche se certe battute sono invecchiate male (meglio spiegarle e dire perché sono sbagliate!) e c’era poca rappresentanza di altre etnie oltre a quella bianca, resta sempre tra le serie più amate e ben riuscite. Da vedere con i figli un po’ più grandi.
Once upon a time
Questa serie tv racconta le classiche fiabe in maniera nuova e diversa: una maledizione della Regina Cattiva ha costretto tutti i personaggi a vivere nel nostro mondo, in una cittadina chiamata Storybrooke. Ma loro non lo sanno e non ricordano chi sono.
Una serie di sfortunati eventi
Anche questa serie è tratta da un libro e parla di tre fratelli orfani che si ritrovano nella casa del tutore Olaf, che vuole accaparrarsi la loro eredità. Un po’ cupa e grottesca, ma anche divertente, piacerà ai ragazzi delle medie.
Stranger Things
Fa (ad alcuni!) paura, ma è fantascientifico e pazzesco, e parla proprio di ragazzini di dodici anni: parliamo di Stranger Things, amatissima serie tv ambientata negli anni Ottanta. Su Netflix.
Una mamma per amica
Un cult. Ha bisogno di altre presentazioni?
Willy il principe di Bel Air
Per fare incetta di cultura anni Novanta, un Will Smith perfetto e divertentissimo.
Atypical
Per i ragazzi dalle medie in poi c’è una serie tv che è un gioiellino: Atypical parla di un ragazzo nello spettro autistico che sogna di avere una ragazza. Come tutti i suoi coetanei. Di nuovo su Netflix.
Glee
Colorato, divertente, musicale, coinvolgente: Glee è stato la colonna sonora e visiva per molti ragazzi del decennio scorso. Possiamo rispolverarlo con i nostri figli!