Le piante che devi tenere in casa per depurare l'aria
L'inquinamento domestico è purtroppo un grave problema che molti sottovalutano. Non è, infatti, solo l'aria esterna ad essere piena di smog. Anche quella interna, che abita i muri delle nostre case, è carica di inquinamento ed è altrettanto pericolosa e nociva per la salute.
A causare l'inquinamento domestico e a "sporcare" l'aria indoor sono vari fattori: le muffe che si formano se non lasciamo circolare al meglio l'aria (aprendo le finestre regolarmente anche in inverno), i prodotti chimici che utilizziamo per la pulizia, tutti gli elettrodomestici (che causano elettrosmog), il riscaldamento, le vernici che rivestono pareti e mobili... Le abitudini da tenere per evitare l'inquinamento sono diverse (si parte con l'utilizzo di detergenti e detersivi meno aggressivi e dalla scelta di materiali il più possibile naturali quando si acquistano i mobili), ma c'è un trucco che più di tutti ci può aiutare. Ed è riempire la casa di verde!
Le piante, infatti, grazie alla fotosintesi clorofilliana catturano l'anidride carbonica trasformandola in ossigeno e, come si è scoperto recentemente, alcune di loro sono addirittura in grado di eliminare le sostanze volatili grazie a certi enzimi che le compongono. Ci sono tuttavia alcune piante che più di altre sono adatte a ripulire l'aria di casa: ecco quali sono.
Tienile in appartamento o in casa, ma anche in ufficio!
La Sansevieria
È detta anche "Lingua di suocera", è bellissima e riconoscibile e, soprattutto, è semplicissima da tenere perché vuole poca acqua e poche attenzioni. Non le serve tanta luce, quindi può essere sistemata anche nei bagni più bui. È una pianta in grado di diminuire la formaldeide nell'aria.
Il filodendro Monstera
Si chiama anche "Deliciosa" ed è molto di tendenza: la monstera è una pianta bella da vedere, con le sue particolari foglie che si dividono una volta cresciute. Per quanto riguarda l'inquinamento indoor, è utile perché assorbe fino all'80% delle sostanze nocive in casa, tra cui benzene e formaldeide.
L'Aloe
Molto diffusa, questa succulenta (che non vuole tanta acqua) è nota per le proprietà del gel contenuto nelle sue foglie, ma è molto utile anche per depurare l'aria da smog ed elettrosmog.
La Dracaena
Esiste "Marginata" (con foglie più sottili) o normale: la dracaena è una pianta resistente che contrasta sostanze come la formaldeide, lo xilene e l’ammoniaca.
Il Ficus Elastica
Alcuni lo chiamano "Albero della gomma" o "Ficus della gomma": ha foglie scure, resistenti e larghe, e come tutti i Ficus (anche il Ficus Benjamin) cattura le sostanze inquinanti presenti nell'aria dell'appartamento e della casa.