I riflessi del neonato
Cosa sono i riflessi del neonato e come si manifestano? Ecco le risposte dell'ostetrica Angela Dinoia, autrice del libro Il neonato e i suoi segreti, Mental Fitness Publishing.
"I riflessi sono attività automatiche che il bambino possiede sin dal momento della nascita e che gli consentono di sopravvivere. Queste abilità innate, tuttavia, scompaiono gradualmente dopo i primi mesi di vita. Facciamo un esempio: se la suzione dipendesse da un apprendimento, il bambino potrebbe anche morire di fame! Non avrebbe il tempo fisico di imparare un'operazione così complessa per una creatura, mentre invece possiede questa capacità appena nato. Esaminiamo ora alcuni fra i più importanti riflessi, utili per capire meglio il nostro bambino.
Riflesso di suzione: – movimento di suzione automatico e spontaneo, prodotto dai neonati quando qualcosa sfiora le loro labbra.
Riflesso di ricerca del seno materno: – allo sfioramento della guancia, il piccolo ruota la testa in dire- zione dello stimolo e inizia a compiere movimenti di suzione.
Riflesso di Moro: – abbassando improvvisamente il bambino, che giace supino sulla schiena, le braccia si estendono
Riflesso di Prensione: – allo sfioramento del palmo della mano, il neonato piega le dita e le chiude energicamente a pugno."
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.