Tisana al timo per il raffreddore
Il timo è una pianta davvero comune e semplice da reperire ma è allo stesso tempo preziosa per la nostra salute, in particolare per contrastare infezioni delle vie respiratorie e urinarie.
Questo decotto è utile in caso di raffreddore e influenza, in particolare in presenza di muco e tosse. Per reperire il timo basta recarsi in un normale supercato di grandi dimensioni, poi lo faremo essicare in un luogo asciutto (ottimo il termosifone) per alcuni giorni.
Questa tisana non è adatta a bambini di età inferiore ai 5 anni.
Ecco la ricetta della tisana al timo per il raffreddore e la tosse: come realizzare un infuso con timo secco e miele che aiuta in caso di muco
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di timo essicato meglio se bio
- 1 cucchiaio di miele di eucalipto o di timo (facoltativo)
Procedimento:
Mettiamo a bollire 250 ml di acqua, poi spegniamo il fuoco e inseriamo nell'acqua del timo essicato. Copriamo con un coperchio e lasciamo in infusione per 10 minuti. Filtriamo, versiamo in tazza e aggiungiamo un cucchiaio di miele di eucalipto o di timo.
Bere 3 tazze di infuso di timo al giorno in caso di influenza e raffreddore, una sola in caso di piccoli fastidi e parziale presenza di muco.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.