10 camerette in stile Scandi e Nordico
Se l’amore nei confronti dello stile scandinavo e nordico sta sempre più crescendo negli ultimi anni un perché c’è: le linee pulite e rigorose, i colori tenui e i materiali naturali sono il mix perfetto per la vista. E anche dal punto di vista pedagogico in effetti lo stile nordico è molto alla portata dei bambini: i mobili sono a loro misura, il legno domina e in questo modo l’educazione montessoriana si fa da sé.
Provate ad ispirarvi da queste immagini per ricreare nella cameretta dei vostri bimbi lo stile danese, svedese, finlandese e norvegese che tanto ci piace. Fate attenzione al mood generale che si genera dai dettagli!
Ecco 10 camerette in stile Scandi e Nordico: i colori tenui, le linee geometriche e il legno sono la caratteristica delle bellissime stanze scandinave
- Il primo dettaglio da notare sono i colori: prediligete sempre il bianco, che dà profondità e senso di continuità, o al massimo optate per colori pastello tenui e delicati.
(foto 1 http://www.acasadiro.com/scandinavian-style/)
- Il bianco sceglietelo non solo per le pareti e le porte, ma anche per gli elementi presenti nella camera. Sia maschile sia femminile, è un colore che sta bene con tutto e, nonostante l’apparenza, è molto caldo.
(foto 2 http://blog.paulinaarcklin.net/2016/08/a-tire-swing-styling-for-little-girl.html)
- Per l’organizzazione dei giocattoli e dei materiali in camera, scegliete sempre il rigore e l’ordine geometrico: sfruttate i moduli dei mobili (come questi in fotografia, dell’Ikea - sempre meglio se in legno chiaro), per giocare visivamente e rendere tutto davvero ordinato e nordico.
(foto 3 http://petitandsmall.com/ikea-storage-ideas-kids/)
- Sempre dell’Ikea (che dovrà diventare il vostro pusher ufficiale di mobili, se amate davvero lo stile nordico) è la linea Flisat per bambini (http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/series/34517/): se combinate i mobili e gli elementi proposti, mantenendo lo sfondo bianco o tenue, otterrete senza sforzo una cameretta super scandi.
(foto 4 http://petitandsmall.com/ikea-new-collection-for-kids-flisat/)
- La “casetta” è una forma molto scandinava: ricreatela sui mobili (letti o mensole) per un effetto accogliente, giocoso e ordinato.
(foto 5 http://petitandsmall.com/shared-room-inspiration-ikea/)
- Oppure, ancora più semplice, dipingetela sulle pareti, in un gioco geometrico divertente e non eccessivamente stravagante.
(foto 6 http://www.mommodesign.com/little-houses.html-3)
- Al posto della casetta, però, potete provare a dipingere anche dei profili montuosi, super geometrici e accoglienti allo stesso tempo.
(foto 7 http://www.mommodesign.com/mountains-decor.html)
- Abbiamo detto che non solo il bianco fa “nordico”, anche se i colori devono essere sempre abbastanza tenui e pastello. Se li amate più del bianco, sfruttateli per dividere visivamente le “parti” della camera condivisa da più fratelli!
- Mixate mobili vintage e pezzi moderni: non pensate che sia una soluzione disordinata. Anzi: l’effetto è davvero bellissimo e personale.
(foto 9 https://www.babble.com/home/10-scandinavian-inspired-kids-rooms/)
- E alla fine non preoccupatevi della dimensione della cameretta: potrà essere anche piccola piccola, ma con uno stile così saranno tutte super accoglienti e coccolose.
(foto 10 http://www.digsdigs.com/31-dreamy-and-soft-scandinavian-kids-rooms-decor-ideas/)