La torta per lo svezzamento
Niente zucchero, niente burro, solo tanto gusto e tanta leggerezza e naturalezza per questa torta perfetta per lo svezzamento, ottima sia per i grandi che per i piccini, e adatta dunque tanto all'autosvezzamento quanto allo svezzamento naturale.
La nostra torta per lo svezzamento è vegana, poiché non prevede ingredienti di origine animale, ed è a base di banana e zucchero di cocco (che non è zucchero, ma semplicemente un dolcificante naturale derivante dalla linfa della palma da cocco, che dolcifica, non altera il sapore dei piatti e non fa alzare la glicemia).
La torta per lo svezzamento: il dolce perfetto per lo svezzamento e l'autosvezzamento, a base di banana e zucchero di cocco
Ingredienti
4 banane
250 grammi di farina integrale
100 grammi di zucchero di cocco biologico
100 grammi di olio di semi di girasole
130 grammi di latte di farro
una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Schiacciamo per prima cosa le banane con la forchetta, quindi mescoliamole allo zucchero di cocco amalgamando bene l'impasto e aggiungendo a filo prima l'olio e poi il latte, continuando a mescolare.
Aggiungiamo al composto anche la farina setacciata e il lievito, mescolando bene.
Versiamo quindi l'impasto in uno stampo in silicone o in una tortiera oliata e infarinata (oppure ricoperta con carta forno) e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi. Lasciamo cuocere per 30-40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura (uscendo, lo stuzzicadenti deve risultare asciutto).
Lasciamo che la torta raffreddi, togliamola dallo stampo o della tortiera e serviamo.
Possiamo anche realizzare questa torta in forma di muffin, utilizzando degli stampini e dei pirottini e diminuendo i tempi di cottura a 20-25 minuti.