Le fonti vegetali di proteine durante lo svezzamento
Durante lo svezzamento le proteine sono fondamentali: quando parliamo però di queste spesso si fa riferimento a carne, latte e formaggi e uova. In realtà le proteine si trovano anche e sopratutto in alcuni tipi di vegetali e a differenza di quelle animali sono assolutamente benefiche per l'organismo.
Le fonti vegetali di proteine durante lo svezzamento: quali sono gli alimenti vegetali fonte di proteine da inserire dai 6 ai 12 mesi nello slattamento del nostro bambino
Innanzitutto, le proteine possono essere prese dagli alimenti vegetali più conosciuti per questa funzione, e cioè i legumi. I fagioli, i ceci e compagnia bella possono essere introdotti già a partire dai 7/8 mesi, ed è una buona notizia perché essi sono preziosissimi. Le proteine, infatti, sono alla base della crescita e i bambini nel periodo dello slattamento ne hanno bisogno come non mai.
Inoltre, a differenza della carne, sono una fonte migliore di proteine, poiché le proteine dei legumi, pur essendo prive di amminoacidi essenziali, non contengono tutte le scorie e le tossine che troveremmo negli alimenti di origine animale. Per avere alcuni di questi amminoacidi essenziali, tuttavia, possiamo abbinare i legumi ai cereali, che ne contengono, assicurando così ai bambini molto di ciò di cui hanno bisogno in questo periodo. Il nostro consiglio è sempre quello di chiedere consiglio al proprio pediatra: di caso in caso saprà consigliare le quantità di proteine animali e vegetali da introdurre nella dieta del bambino per far sì che non gli manchi nessuno di questi amminoacidi essenziali.
Dai 7 mesi, quindi, possiamo inserire i legumi, e la quantità raccomandata, almeno nel primo periodo, è di 1 o 2 cucchiaini una volta al giorno. Si può tranquillamente iniziare con delle lenticchie rosse o gialle decorticate, inserendo via via gli altri legumi.
Per evitare però che fermentino nell’intestino, sarà nostra premura lasciarli in ammollo per almeno 10 o 12 ore con 2 foglie di alloro, scolandoli bene e facendoli cuocere in acqua pulita secondo le indicazioni di cottura, aggiungendo un pezzetto di alga Kombu all’acqua (massimo 1 cm di alga a settimana) o una foglia di alloro, un trucco che li renderà ancora più digeribili e assimilabili. Noi, li facciamo cuocere a vapore, utilizzando il nostro cuocipappa, dopodiché li aggiungiamo alle pappe e omogeneizziamo il tutto (sempre con il nostro Easy Meal, che ha più funzioni e che è quindi comodissimo!).
Fino ai 12 mesi è sempre meglio cuocere i legumi in un brodo separato da quello del brodo per la pappa, proprio perché non sono facilmente digeribili. Tuttavia dall’anno di età possiamo iniziare a prepararli insieme a tutte le altre verdure (scegliendo varietà che prevedono gli stessi tempi di cottura, in modo da buttare tutto insieme nel boccale e rendere tutto più semplice). Non abbandonate però l’alga Kombu: quella è sempre preziosa!
Altra fonte di proteine è la frutta secca. Questa può essere introdotta solo a partire dagli 8 mesi, sempre con attenzione: essendo alimenti potenzialmente allergizzanti, è bene introdurli con cura, facendo attenzione alle reazioni e iniziando con piccolissime quantità. Possiamo quindi utilizzare mandorle e latte di mandorle (ricchissime di calcio), uvetta per merenda. Ma anche torte con farina di mandorle e le carote, polpette con frutta secca tritata, della pastina con pesto e pinoli o una colazione con latte vegetale, cereali e frutta secca (tutto frullato, in modo da ottenere una pappina deliziosa!). E tra gli accorgimenti è bene tritare sempre la frutta a guscio, per evitare il rischio di soffocamento.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.