Il Mopur, l’affettato che fa bene
Se pensate che bisogni rinunciare completamente agli affettati dovete ricredervi. Certo, fanno malissimo (come tutte le carni trattate). Ma noi non stiamo parlando di carni rosse! Cosa intendiamo, quindi, dicendovi che possiamo non rinunciare agli affettati? Intendiamo dire che esistono degli affettati che fanno bene! Perché non sono a base di carne rossa e trattata, ma derivano da grano e ceci. E sono buonissimi. Questo prodotto si chiama Mopur ed è delizioso, nutriente e davvero molto versatile. L'alternativa vegetale e naturale perfetta agli affettati e agli insaccati di carne!
Sappiamo che, soprattutto con i bambini, è difficile rinunciare a prosciutto cotto e compagnia bella, soprattutto per due motivi: primo, perché a loro piacciono tanto gli affettati; secondo, perché sono super comodi per noi mamme di corsa, che possiamo proporli tanto a tavola a casa quanto per gli spuntini fuori, nei panini. Ma la bella notizia è che il Mopur è il sostituto perfetto!
Ecco il Mopur, l’affettato che fa bene: dal grano e dai ceci il prodotto naturale assolutamente sicuro e genuinamente saporito
Ma cos’è questo Mopur? Mopur è il nome dell’azienda che per prima ha lanciato questo prodotto sul mercato e che indica ora dei prodotti naturali e non trattati artificialmente, senza coloranti né aromi artificiali, che riescono a sostituire alla perfezione gli amati insaccati e affettati.
Questo prodotto si ottiene principalmente dalla lavorazione biodinamica del grano e dei ceci (ma non solo), il cui processo di fermentazione abbatte il 40% del glutine (rendendolo così più digeribile) e lo rende simile come consistenza e come sapore alla carne di un filetto o di una bistecca, mantenendo anche altissime le proteine vegetali (al 34%).
Essendo totalmente vegetale, la “carne” Mopur è quindi totalmente priva di colesterolo e contiene bassissime quantità di grassi (ovviamente vegetali, circa al 7%). I benefici del Mopur non finiscono qui: è anche ricco di sali minerali come il potassio e povero di sodio rispetto ai classici insaccati. E ha anche poco zucchero (notizia utile a chi soffre di diabete o a chi segue diete per mantenere sani i livelli della glicemia).
È possibile anche fare in casa il Mopur, partendo dal glutine che troviamo in farmacia o in erboristeria, ma lo troviamo anche nei supermercati, nei negozi biologici o online. Dopodiché, va conservato in frigorifero, proprio come gli affettati in busta che acquistiamo al supermercato.
Le linee che Mopur propone sono essenzialmente due: la prima è quella dedicata a grano e ceci, la seconda ai lupini. Il grano è un alimento che fornisce altissimi livelli di nutrienti, ed è quindi tra i principali fornitori di energia sotto forma di calorie; i ceci sono altamente proteici, e permettono quindi di assumere le giuste quantità di proteine (vegetali) giornaliere; il lupino, allo stesso modo, è ricchissimo di proteine e privo del tutto di colesterolo.
Basandosi quindi su questi tre principali ingredienti, Mopur propone (anche in vari negozi online) una varietà davvero ampia di affettati, carni, burger e salsicce vegetali.
Oltre quindi alla classica bistecca che sostituisce egregiamente la carne vera, o alle salsicce biologiche, ai filetti da cuocere alla piastra, ai burger golosi, all’arrosto della domenica o al macinato per preparare un delizioso ragù, troverete gli affettati.
Questi affettati sono perfetti soprattutto per le merende dei nostri bambini, sia a casa sia a scuola, dal momento che permettono di avere sempre un insaccato saporito che della carne non ha i pericoli, ma tutto il gusto rimane invariato (e, anzi, ancora più saporito).
Se in casa avete una pratica affettatrice potete scegliere il Trancio Stagionato, un affettato vegetale caratterizzato da una struttura microfibrillare compatta, che lo rende comodissimo al taglio e davvero morbido al palato. Rispetto alla confezione di affettato già tagliato e steso è certamente più economico, ed oltre a questo vantaggio è possibile addirittura macinarlo per un ragù fatto interamente in casa.
Il Trancio potete però trovarlo, come accennato, già affettato: la Bresaola è lo stesso prodotto ma già comodamente pronto per l’uso. Per questa simil-bresaola il grano e i ceci dopo essere stati lavorati vengono lasciati stagionare per tre settimane, permettendo così all’affettato di prendere quel sapore tipico dell’insaccato valtellinese.
E per chi rimpiange la bontà del carpaccio crudo tagliato sottile, Mopur propone il buonissimo Carpaccio Aromatico Bio, dal taglio sottilissimo e dal sapore fresco e gustoso. Come la bresaola, il carpaccio è già pronto per il piatto, ed è ottimo se accompagnato con verdure o scaglie di formaggio o di lievito alimentare in polvere.
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.