10 idee di toast sani e creativi
Il toast alla mattina, dolce o salato, è una delle buone abitudini che bisognerebbe prendere. Dà l'energia di cui abbiamo bisogno ed è anche ottimo per il palato, no? Con il giusto condimento, questo alimento può diventare il preferito dei nostri bimbi: ogni giorno infatti possiamo cambiare gusto e fantasia, sempre in maniera sana e divertente.
10 idee di toast sani e creativi: dal classico miele fino alle faccine, un'alimentazione equilibrata che parte dal mattino
- Classicone: il miele è l'alternativa per eccellenza allo zucchero, e se spalmato su un toast caldo, magari aromatizzato con della cannella o del cacao amaro, diventa davvero ottimo. Ai bambini piace per la sua dolcezza ed è molto meglio dello zucchero raffinato, da abolire senza indugio! Al miele potete aggiungere la frutta, per una bomba di dolcezza ma anche di vitamine.
(foto 1 http://tasty-yummies.com/2014/09/22/apple-tahini-toast-with-honey-and-thyme/)
- Ma se per voi è troppo dolce, potete provare la frutta adagiata su del tofu spalmabile o dello yogurt, condita con semi o muesli in superficie, a vostra scelta. Ogni giorno si può cambiare combinazione, per colazioni mai noiose.
(foto 2 https://www.bloglovin.com/blogs/sacramento-street-1263310/on-menu-fancy-toast-4189904160)
- E perché allora non fare delle faccine insieme ai bimbi? Le mangeranno super volentieri e potranno sbizzarrirsi!
(foto 3 http://www.superhealthykids.com/20-toast-toppings-for-a-healthy-breakfast/)
- Per i bimbi golosi c'è poi il burro d'arachidi, buonissima alternativa alla Nutella o alle creme di cioccolato spalmabili più diffuse, spesso iper chimiche. Il burro d'arachidi, infatti, se naturale (quindi occhio a quelli in commercio: devono avere almeno il 90% di frutta secca) è sì più calorico della Nutella, ma contiene meno zucchero raffinato, quindi come base è ottima! E le banane sono la morte sua.
(foto 4 http://www.wellplated.com/peanut-butter-banana-toast-granola-honey/)
- Burro d'arachidi, banane, fragole e mirtilli: gnam. E la forma gufetto non guasta!
(foto 5 http://daisiesandpie.co.uk/wise-owl-fruity-toast-kids-breakfast/)
- Ma la colazione non è solo dolce: anche per gli amanti del salato le varianti golose sono infinite. Il classico in questo caso? Le uova. Pane tostato e uovo è davvero appetitoso, e per farlo basta cuocerli insieme in una padella antiaderente (o nel forno), lasciando cuocere l'uovo mentre il pane si tosta pian piano. E scavando il pane potete creare mille forme divertenti e attraenti!
(foto 6 http://coolmompicks.com/blog/2013/02/09/6-valentines-day-breakfast-recipes/)
- Anche gli edamame, i fagioli di soia (da poco disponibili anche nei negozi Naturasì, possono essere sfruttati per la colazione, spargendoli sul pane tostato spalmato di formaggio vegano o yogurt e accostandoli a pomodorini o addirittura a fragole e avocado.
(foto 7 http://www.superhealthykids.com/20-toast-toppings-for-a-healthy-breakfast/)
- L'avocado: altro grandissimo ingrediente, buono, di un verde super attraente e davvero sano. A fette o spalmato, è un ottimo condimento per il pane tostato. Accostatelo alle uova o al tofu strapazzato!
(foto 8 http://diyready.com/easy-egg-recipeshealthy-breakfast-ideas/)
- ...oppure ad altra frutta.
(foto 9 http://www.littlebroken.com/2015/04/22/6-easy-ways-to-top-avocado-toast/)
- Ma anche da solo è ottimo, condito solo di sale e pepe. Non credete?
(foto 10 http://notatrophywife.com/2015/10/clean-eating-ideas/#_TPFynL)