Regali di Natale golosi da fare in casa
Per i regali di Natale non serve spendere troppo. Quando dici “basta il pensiero” è verissimo. Perché un regalo è prima di tutto un pensiero d’affetto nei confronti della persona che lo riceverà. I regali di Natale migliori, quindi, sono quelli nei quali ci mettiamo il cuore. E cosa batte, in fatto di cuore, un regalo di Natale fatto in casa?
Per quest’anno, quindi, puntate sui regali di Natale fatti in casa, come questi golosissimi: una selezione di ricettine da poter regalare in barattolo per fare felici le persone che lo riceveranno e per regalare, soprattutto, qualcosa di utile, che gusteranno.
Basta metterli in alcuni barattoli e decorarli con le nostre etichette stampabili.
Regali di Natale golosi da fare in casa: i regali di Natale da preparare in cucina e da regalare con il cuore
Il sale alle erbe
Il nostro sale alle erbe rivitalizzante è davvero un ottimo regalo, prima di tutto perché è buonissimo e in secondo luogo perché sano. Le erbe contenute, infatti, sono moltissime, e oltre ad essere benefiche per le loro proprietà permettono di aromatizzare i piatti con meno sale! Qui trovate la nostra ricetta, a base di sale, ortica, equiseto, rosmarino e origano. Preparate il sale alle erbe, chiudetelo nei barattoli e mettete una bella etichetta. Voilà!
Sale alle erbe per bambini
Stesso discorso per questo sale alle erbe per bambini, adatto quindi a tutta la famiglia, con erbe dal sapore più gustoso per i palati più piccoli. Ecco la ricetta.
Il gomasio
Sempre un’alternativa al sale, ma stavolta a base di sesamo. Anche qui una punta di sale c’è, ma è davvero pochissima rispetto alla percentuale di sesamo. Quindi, per chi apprezza il sapore di questi semi, ecco il perfetto regalo gustoso per Natale! La ricetta la troviamo qui.
I risotti in barattolo
No, non del semplice riso in barattolo, ma un barattolo nel quale troveremo tutti gli ingredienti già pronti per preparare un risotto con i fiocchi! Nel nostro articolo trovate gli ingredienti trovate gli ingredienti per il risotto alla zucca in barattolo, per quello ai funghi, per quello speziato…
Il dado granulare con l’essiccatore
La nostra semplice ricetta per il dado granulare con l’essiccatore è perfetta come regalo di Natale: un ingrediente che non manca mai nelle dispense e che sarà apprezzatissimo da chi lo riceverà, che potrà gustarne uno finalmente sano e altrettanto saporito!
Gli alimenti essiccati
In generale, tutti gli alimenti essiccati possono essere un regalo di Natale interessante, perché si mettono in barattolo e si conservano a lungo. Possiamo preparare tisane, caramelle, dadi, verdura secca, chips di verdura, meringhe… Qui trovate tutto ciò che potete preparare con il vostro essiccatore.
Le tisane mangia e bevi
Con la frutta essiccata possiamo proporre un regalo di Natale super delizioso: le tisane mangia e bevi. Basta inserire nei barattoli la frutta disidratata, che sarà poi la base per la bevanda calda o fredda. Per sapere di cosa si tratta, qui l’articolo sulle tisane mangia e bevi.
Le tisane in barattolo
Infine, un regalo di Natale sempre apprezzato sono le tisane in barattolo, un mix di erbe e fiori pensato per la persona che lo riceverà in regalo. Possiamo fare quella della sera, quella alla lavanda, al timo, per la digestione…
I pani aromatici
Pan grattato aromatizzato con verdure essiccate o spezie deliziose: abbiamo scoperto queste "polveri" durante la nostra visita al ristorante Birichin di Torino e ce ne siamo subito innamorate. Perché il pane aromatizzato è un regalo bellissimo: lo si usa in cucina in mille modi e possiamo metterlo in carinissimi barattoli. E poi possiamo sbizzarrirci con gli ingredienti! Come prepararlo? Qui il nostro articolo dedicato.
Giulia Mandrino