7 idee per insalate con la frutta secca
Il bello della frutta secca e disidrata è che oltre al nutrimento provvede a fornire all'organismo elementi necessari per la buona salute. Con le noci, le mandorle, le nocciole, i pinoli, buonissimi e amati da tutti, il corpo può infatti assicurarsi i grassi buoni vegetali di cui ha bisogno; con la frutta disidratata (mele, pere, zenzero...) sarà invece come mangiare la frutta fresca, in maniera più comoda e sfiziosa. Sono ottime merende, questo è certo, ma sono anche ingredienti ottimi per condire e completare i piatti di tutti i giorni. Come ad esempio le insalate. Come sapete noi abbiamo scelto Noberasco per la sua grande qualità e per le super offerte che si trovano sul loro sito che consentono di acquistare prodotti di grande qualità a prezzi accessibili.
Vi proponiamo 7 idee per insalate con la frutta secca: le ricette di insalate con la frutta secca perfette per l'estate
- Le barchette di indivia fanno sempre gola quando le si trova al supermercato: hanno un sapore delizioso, amarognolo, e la loro forma permette composizioni allegre e originali. Riempite quindi la cavità delle foglie con della feta, alcune noci biologiche (intere o sbriciolate) e condite con un filo di sciroppo d'acero per stuzzichini insalatosi buonissimi.
(foto 1 http://www.thecreativebite.com/honey-goat-cheese-endive-bites/)
- Sempre le noci vi serviranno per dare un tocco in più alle vostre insalate con barbabietola: provate a immaginare l'esplosione di gusti in bocca se combinate le barbabietole grigliate con la rucola, il tofu e le noci!
(foto 2 http://thecookspyjamas.com/roasted-beetroot-goats-cheese-walnut-salad/)
- Per dare un tocco unico di sapore alla vostra solita insalata mista, aggiungete alcune fette di kiwi e pomelo disidratati: tra il dolce e l'acidulo completeranno alla perfezione il mix di sapori della verdura.
(foto 3 http://fitfoodiefinds.com/2012/07/youre-so-plummy/)
- Chi l'ha detto che l'insalata è solo di verdura? Può essere composta anche solo con la frutta, in questo caso sia fresca sia disidratata. Condite qualche acino d'uva tagliato a metà (meglio se di due differenti qualità per avere più sapori – ad esempio uva tradizionale + americanina) con sale, olio e limone e spolverate con della granella di nocciole.
(foto 4 http://www.carrieelle.com/grape-walnut-salad)
- Deliziose sono le mandorle, e deliziosi sono i mirtilli. Concordate? Allora sarete d'accordo che quest'insalata è assolutamente da provare: spinaci con mandorle a lamelle e mirtilli disidratati, il tutto condito con sale, olio e limone.
(foto 5 http://www.cookingclassy.com/2015/12/cranberry-almond-spinach-salad/)
- Di nuovo con gli spinaci, potete completare l'insalata sparpagliando qua e là pere disidratate a fette e noci pecan, diverse dalle solite noci nostrane, condendo tutto con un dressing fatto con olio, sale, limone e un pizzico di sciroppo d'acero (l'effetto sarà agrodolce, delizioso)!
(foto 6 http://minimalistbaker.com/pear-salad-dried-cherries-candied-walnuts)
- Per finire un'insalata che coniuga il verde e il mare: tagliate del tonno fresco a fettine sottili e unitelo all'insalata che più vi piace. Condite quindi con olio e aceto balsamico, e completate con dello zenzero disidratato, fresco, digestivo e dal gusto inaspettato!
(foto 7 http://somedayilllearn.com/ahi-tuna-salad/#_a5y_p=5397445)