8 idee per macedonie estive strepitose
Merenda perfetta, break fresco, colazione alternativa: la macedonia nella sua semplicità è così versatile che l'estate non ne si può fare a meno. Il bello è che potete scegliere sempre i frutti di stagione che i membri della vostra famiglia preferiscono, sbizzarrendovi e facendo venire l'acquolina in bocca con versioni e combinazioni sempre nuove e differenti.
Vogliamo provarci?
Vi proponiamo 8 idee per macedonie estive da leccarsi i baffi: le combinazioni di frutta per tutta la famiglia da mangiare a colazione, merenda e cena
- La più semplice, veloce e gustosa è tradizionale, eppure piace sempre a tutti: banana e fragola, tagliate a pezzetti e condite con zucchero di canna integrale e limone. Mescolate bene tutto e lasciate in frigorifero a riposare una mezz'oretta, mescolando nuovamente nel momento in cui le servite: lasceranno andare un po' del loro succo creando una cremina deliziosa!
(foto 1)
- Frutto principe dell'estate è l'anguria. Non solo spiluccata a fette o da sola, ma anche come ingrediente base per macedonie super buone. Utilizzatela come base e completate con frutti rossi e di bosco: la sua dolcezza smorzerà l'eventuale acidità degli altri ingredienti.
(foto 2)
- Un'idea in più, sfiziosa al palato e alla vista, è scegliere frutti dello stesso colore per macedonie monocromatiche davvero d'effetto. Scegliete more, ribes, fichi, fragole e ciliegie per una merenda viola...
(foto 3)
- … Oppure albicocche, pesche, mango, alchechengi e nespole per un piatto arancione e delizioso.
(foto 4)
- Freschezza intensa la otterrete combinando melone, anguria e ananas. Tagliateli tutti a cubetti quindi condite con limone e sciroppo d'acero, completando con qualche fogliolina di menta sminuzzata e un paio intere per guarnire.
(foto 5)
- Per rendere i più piccoli interessati alla frutta, perché non tagliate, con le formine per i biscotti, la frutta secondo forme strane e inusuali? Cuori, stelle, omini... Sapete che l'occhio vuole la sua parte, soprattutto con i piccini!
(foto 6)
- Kiwi, mango, pitaya (o frutto del drago! Sembra bizzarro ma è buono e benefico), mirtilli e more: il risultato sarà variegato e multicolore, il sapore deciso e intrigante!
(foto 7)
- E se la macedonia si presentasse come gelato? Preparare i ghiaccioli di frutta fresca è facilissimo. Semplicemente, proporreste ai vostri bimbi una macedonia in forma differente... Tagliate come al solito la vostra frutta preferita, quindi riempite con essa le formine per ghiaccioli e completate con dell'acqua di cocco. Fate congelare per almeno una notte e il gioco è fatto!
(foto 8)
Tag principali