Le proprietà e i benefici della banana
Tra i frutti più popolari e versatili al mondo, oltre a soddisfare il palato con la loro deliziosa dolcezza le banane offrono una serie di proprietà e benefici straordinari per la salute.
Ecco dunque le ragioni per cui dovresti considerare di includere più banane nella tua dieta settimanale, senza esagerare ma approfittando della loro bontà.
I nutrienti essenziali
Le banane sono un'ottima fonte di importanti nutrienti essenziali. Questo frutto tropicalmente delizioso è ricco di vitamine e minerali, tra cui:
-
Potassio: Le banane sono celebri per il loro contenuto di potassio, che è essenziale per la salute cardiaca e la funzione muscolare.
-
Vitamina C: Questa vitamina è fondamentale per un sistema immunitario sano e contribuisce alla produzione di collagene, essenziale per la salute della pelle.
-
Vitamine del gruppo B: In particolare, la vitamina B6 è molto presente nelle banane e svolge un ruolo chiave nel metabolismo e nel corretto sviluppo cerebrale.
-
Fibra: Le banane contengono anche una buona quantità di fibra, che aiuta a mantenere la regolarità intestinale e può contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
L'energia
Grazie ai carboidrati naturali, come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio, le banane rappresentano una fonte di energia rapida e sostenibile. Questo le rende un'ottima scelta prima di un allenamento o come spuntino durante una giornata impegnata (anche per bambini e bambine che fanno movimento).
Inoltre, l'energia fornita dalle banane è facilmente digeribile, il che le rende un'opzione ideale per i bambini e gli adulti di tutte le età.
Il triptofano
Le banane contengono un aminoacido chiamato triptofano, che il corpo converte in serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore. Questo significa che le banane possono contribuire a migliorare l'umore e ridurre lo stress e l'ansia. Inoltre, la vitamina B6 presente nelle banane è essenziale per la salute cerebrale e può sostenere la memoria e la concentrazione.
Il taglio in svezzamento
Attenzione, però, se stai pensando di dare la banana a tuo figlio o tua figlia durante lo svezzamento e nei primi anni di vita. Per rendere l'assunzione sicura, come per tutti gli alimenti cilindrici anche nel caso delle banane è consigliato eseguire il taglio verticale o a pezzetti piccoli, e non quello più immediato a rondelle (che risulterebbe pericoloso perché potenzialmente causa di soffocamento nel caso di ingestione intera).
Come consumarle?
Ma come consumare le banane, quindi? Non solo al naturale, sbucciandole e gustandole così, anche in movimento. Se vuoi qualche idea, ecco qua:
Banana bread: il famoso pane dolce aromatizzato alla banana, per le colazioni e le merende.
Il gelato di banana: non richiede gelatiera né ingredienti pesanti, ma solo qualche banana matura.
Gli smoothies: come questo alla fragola e alla banana.
I biscotti: hai mai provato i cookies banana e cioccolato?
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.