10 giochi con i rotoli di carta cucina
Con il riciclo ci si può sbizzarrire, e non solo in senso "doveroso", ma anche giocoso. Invece di sprecare gli scarti dei nostri cestini, possiamo riciclare moltissimi materiali per creare lavoretti e giochi per bambini davvero interessanti e divertenti.
Un materiale senz'altro magico e super versatile sono i rotoli di carta cucina, quelli che restano dopo che abbiamo utilizzato la carta assorbente. Sono di cartone, ritagliabili, piegabili e versatili e possiamo creare davvero moltissimi giochi e attività per bambini!
10 giochi con i rotoli di carta cucina: come riciclare i rotoli di carta assorbente per proporre attività divertenti ai bambini
IL GARAGE PER MACCHININE
Tenete da parte molti: ritagliandoli in sezioni e incollandoli uno accanto all'altro riuscirete a comporre un bellissimo garage per riporre le macchinine (e per giocare al meccanico!)
(foto: https://it.pinterest.com/pin/441282463474628177/)
LA PISTA PER LE PALLINE
Incollando i rotoli di carta su un vecchio cartone, inclinati verso il basso e sfalsati, otterremo una bellissima pista per palline, che divertirà moltissimo i bimbi.
(foto: https://www.apartmenttherapy.com/diy-ball-run-boredom-buster-164339)
LA PISTA PER IMPARARE I NUMERI
Il concetto è sempre lo stesso, quello della pista per palline. Ma in questo caso lo rendiamo anche educativo, segnando i rotoli con i numeri. In questo modo i bambini impareranno a contare divertendosi. E poi ci sta tutto in una scatola: è quindi un gioco che possiamo portarci dappertutto.
(foto: https://www.raisingdragons.com/paper-towel-roll-pom-pom-challenge/)
IL TUBO PER I TRAVASI SOLIDI
I travasi dei materiali solidi sono molto utili per la manualità e per la coordinazione. Semplicemente, appendiamo un rotolo sul muro e utilizziamolo come canale nel quale i bimbi possono fare passare i materiali che preferiscono per travasarli in una bacinella o in una scatola.
(foto:http://www.viralnova.com/cool-ideas-10-dollars/#LjWcrwqgpQltUJWB.32)
IL TIRO AL BERSAGLIO
In questo caso ricicliamo anche i vecchi piatti di carta: bastano un rotolo e tanti anelli per realizzare un gioco tradizionale e antico che diverte sempre moltissimo.
(foto: http://reuseandupcycle.blogspot.co.uk/2012/06/top-10-toilet-paper-roll-crafts-for.html?m=1)
PER IMPARARE LE FORME
Per imparare le forme, disegniamo sul rotolo stelle, quadrati e cerchi, e poi ritagliamo le stesse forme su della carta. I bimbi dovranno incollarle al posto giusto.
(foto https://www.instagram.com/p/BAjIZsCmFnB/?taken-by=oliviasfoster)
I BINOCOLI
Incolliamo due rotoli uno accanto all'altro e poi decoriamoli come preferiamo. Infine, attacchiamo una cordicella in modo che possano essere appesi al collo: saranno i nostri binocoli durante le giornate nel bosco!
(foto https://www.craftymorning.com/rainbow-toilet-paper-roll-binoculars-craft-kids/)
Il BOWLING
Possiamo decorare i nostri rotoli come vogliamo, in maniera divertente. Basterà poi sistemarli l'uno accanto all'altro e munirci di una pallina: diventeranno un bowling casalingo perfetto per una serata in famiglia!
I COLORI
Per imparare i colori possiamo realizzare questa "stazione": ogni rotolo avrà un colore differente e i bimbi potranno usarli come contenitore per infilarci gli oggetti dello stesso colore.
(foto http://blog.starstraining.org/2012/12/toilet-paper-roll-color-match.html)
LE COSTRUZIONI
Infine, le costruzioni di riciclo: facciamo qualche buco nei rotoli e muniamoci di cannucce solide. I bimbi potranno utilizzarli come mattoncini e basi per costruire sculture, edifici e opere d'arte come preferiscono, facendo volare la creatività.
(foto https://nevershushed.com/2015/08/19/homemade-tinker-toys/)
Giulia Mandrino