10 giochi da fare con i gessetti al parco e a casa
I gessetti sono da sempre uno dei materiali preferiti dai bambini. Un po' per il fascino che acquistano dal loro stare alla lavagna della maestra, un po' perché il fatto di venire poi cancellati e di essere quindi volatili ha un certo non so che, e dà sicurezza anche ai più timidi artisti, che con una manata possono cancellare.
Usare i gessi significa non solo realizzare qualcosa di artistico, ma anche giocare!
Ecco 10 giochi da fare con i gessetti al parco e a casa: bianchi o colorati, sottili o grossi, in casa o all'esterno, i gessetti sono divertentissimi (e a volte didattici)!
- Il primo e classico: il disegno alla lavagna. Ogni bambino dovrebbe avere in casa la sua lavagnetta per soddisfare gli attacchi d'arte improvvisi in maniera semplice, veloce e comoda!
(foto 1 http://www.desiretoinspire.net/blog/2015/7/1/when-virtual-is-almost-real.html)
- E perché non trasformare un tavolino in un banco per il disegno con i gessi? Basta passarci una mano di pittura-lavagna (la trovate in tutti i colorifici!).
- Lo stesso vale per il vassoio: portatile e parecchio montessoriano, quindi comodissimo!
(foto 3 http://www.iheartartsncrafts.com/surviving-family-road-trips-with-toddlers/)
- Usciamo all'aperto, ora: qui i gessi sono perfetti per passare le giornate estive! Per bimbi che stanno iniziando a prendere confidenza con i movimenti più disparati (salti, corse, rotoli), create un percorso nel quale dovranno fare tutto ciò che trovano scritto: fare una giravolta, saltare, rotolare, correre in cerchio...
(foto 4 http://lifeasmama.com/10-sidewalk-chalk-ideas-thatll-keep-kids-enterained-for-hours/5/)
- I giorni più caldi richiedono giochi d'acqua: provate con il tiro a segno! Disegnate con i gessi il bersaglio e cercate di colpirlo con le spugne zuppe d'acqua.
(foto 5 http://lifeasmama.com/10-ways-to-keep-your-kids-busy-so-you-can-stay-sane-this-summer/)
- La matematica non va in vacanza: per rendere gli esercizi estivi un pochino più interessanti, lasciate che i bambini utilizzino il marciapiede come un quaderno di brutta, scrivendoci sopra con i gessi colorati!
(foto 6 http://www.theprimarygal.com/2016/04/sidewalk-scoot.html)
- Anche la scienza e la biologia possono diventare super coinvolgenti, se fatte con un po' di brio: insieme ai bambini studiate il corpo umano riproducendolo, coloratissimo, in cortile.
(foto 7 http://www.trueaimeducation.com/sidewalk-chalk-anatomy-activity-for-kids/)
- Organizzate una caccia a tesoro, nella quale tutti dovranno tornare con i loro bottini e appoggiarli nelle giuste caselle disegnate in terra: "foglie sottili", "rami secchi", "fiori arancioni", "ciottoli"...
(foto 8 http://www.trueaimeducation.com/sidewalk-chalk-anatomy-activity-for-kids/)
- Mamme cresciute negli anni Ottanta e Novanta, andate in cantina e rispolverate i vostri spirografi: invece di usare i fogli, riproducete i bellissimi pattern a terra, con i gessi colorati, decorando così il vialetto e divertendovi tantissimo con i bambini.
(foto 9 http://lifeasmama.com/10-sidewalk-chalk-ideas-thatll-keep-kids-enterained-for-hours/7/)
- Ma l'attività più divertente sapete qual è? Disegnare l'ambientazione che più vi piace, salire su una sedia con la macchina fotografica pronta e scattare immagini oniriche, bellissime e fantasiose nelle quali ognuno può trasformarsi per un attimo in ciò che sogna.
(foto 10 http://www.cabaneaidees.com/2012/08/seance-photos/)
Sara Polotti