5 lavoretti di carta per bambini di 6 anni
I lavoretti di carta ci piacciono molto per svariati motivi. Il primo è la manualità fine, che ne esce stimolatissima. Il secondo è la creatività: si seguono regole, ma in ogni caso ci si può allontanare dal tracciato aggiungendo particolari a seconda della fantasia di ogni bambino. Il terzo è il riciclo, perché la maggior parte delle volte si possono utilizzare pezzi di carta e ritagli che altrimenti finirebbero nel cestino della differenziata.
Ecco dunque 5 lavoretti di carta per bambini che stanno cominciando le scuole elementari, semplici e versatili.
5 lavoretti di carta per bambini di 6 anni: i lavoretti con la carta per i bambini all’inizio delle scuole elementari
La foglia sfaccettata
Questa foglia è semplicissima da realizzare: ritagliamo da del cartoncino marrone la forma di una foglia autunnale, quindi prendiamo delle veline colorate e incolliamole tra loro, sovrapponendole in maniera casuale. Incolliamo poi le veline alla foglia e ritagliamo le eccedenze ai bordi. Possiamo appendere queste foglie alla finestra e vedere i diversi effetti a seconda della luce che entra!
https://www.mothermag.com/kids-books-about-dads/
L’unicorno che balla
Per realizzare questo unicorno (che può diventare, in realtà, qualsiasi animale a quattro zampe!) ci occorrono dei rotoli di carta igienica, del filo, due stecchi dei ghiaccioli, dei tappi di bottiglie e della pasta corta bucata. Ritagliamo il corpo e la testa dell’unicorno e decoriamoli come vogliamo, quindi infiliamo un filo nel corpo, facendolo passare dentro ad un po’ di pasta corta e infilandolo nella testa attraverso due buchini. Con dell’altro filo, della pasta e dei tappi creiamo le gambe. Dopodiché leghiamo il filo superiore agli stecchi dei ghiaccioli, come una marionetta. Si muoverà in maniera divertentissima!
https://picpcipcicpcpics.site/kreativa-karin-mer-pyssel-at-folket-at-fo/
La corona origami
A questo link troverete le istruzioni dettagliate per immagini per creare una bellissima corona origami, da realizzare con la carta che vogliamo, anche quella delle copertine delle riviste che abbiamo in casa!
http://www.paper-and-glue.com/2016/03/origami-crown-easy-paper-craft-for-kids.html
Le ballerine-tovagliolo
Bellissime, queste ballerine sono realizzate semplicemente con degli scovolini e dei tovaglioli di carta. Con gli scovolini creiamo il corpo stilizzato e la testa, e attorno al corpo possiamo realizzare come vogliamo gli abiti vaporosi, stretti, moderni, antichi…
https://www.bluebearwood.co.uk/pipe-cleaner-dancing-princesses
La ragnatela di carta
Un lavoretto perfetto per Halloween, perché possiamo realizzarlo sia in versione piccola che in versione gigantesca con della vecchia carta da pacchi. Le istruzioni sono tutte qui, e si crea semplicemente piegando e ritagliando la carta!
https://babbledabbledo.com/halloween-crafts-giant-kirigami-spider-webs/