8 lavoretti con la carta per bambini della scuola materna
Ci piacciono perché solitamente possiamo riciclare la carta che rimane in casa, e soprattutto perché sono un ottimo e divertente esercizio per i bambini più piccoli, che possono esplorare la loro creatività e al contempo esercitare e rafforzare la manualità: parliamo dei lavoretti con la carta.
Quelli che vi proponiamo qui sono semplici e veloci, ma d’effetto, e sono perfetti per i bambini della scuola materna o dei primi anni di elementari.
8 lavoretti con la carta per bambini della scuola materna: i lavoretti di carta facili e veloci ma d’effetto, per i bambini più piccoli
Le volpi di carta igienica
I vecchi rotoli di carta igienica sono una ricchezza: non buttiamoli, ma facciamoli diventare altro! Come queste piccole volpi, da realizzare dipingendo i rotoli e piegando, poi, l’estremità più alta, chiudendola e formando le due punte. Una coda di cartoncino sarà il tocco finale.
Le giraffe di carta
Con i vecchi cartoncini gialli e marroni possiamo realizzare queste giraffe di carta super carine: per farlo i bambini dovranno arrotolare i cartoncini a cono, incollando il lembo esterno per fissare il cono, e incollare poi dei pezzetti irregolari di carta marrone qua e là. Infine, incolleranno la faccia della giraffa che prima avremo disegnato e ritagliato.
I coniglietti pasquali
Per Pasqua, ecco un lavoretto semplice ma super carino: questi coniglietti si realizzano semplicemente ritagliando tante strisce di carta, da incollare alla base e in cima a formare delle palline. Occhietti, dentoni e orecchie completeranno l’opera!
Il fiore
Piattini di carta, colla vinilica e tanta carta riciclata, di vari pesi: basta questo per realizzare questi bellissimi fiori. Più tipi di carta avremo, più l’effetto sarà variegato e interessante!
La balena origami
Gli origami sono molto educativi e importanti per i bambini! E già dalla scuola materna possiamo cominciare, perché ne esistono per tutti i livelli. A questo link trovate il video con le semplici istruzioni per realizzare con i bambini le balene di carta.
Il cuore origami
Quando i bambini hanno acquisito manualità, possiamo anche provare a realizzare il cuore origami, seguendo questi passaggi:
Il serpente a catenella
Bastano del cartoncino colorato (verde e giallo), della colla (o, se preferite, la cucitrice, per insegnare ai bambini) e degli occhietti da incollare. Tagliando a striscioline la carta e formando dei cerchietti costruiremo il corpo, per poi ritagliare la sagoma della testa, incollare gli occhi e appiccicarla ad una estremità.
La pioggia
Un lavoretto bellissimo da appendere poi in cameretta: servono un piatto di carta, del cartoncino bianco e azzurro, delle forbici, dei fili di lana o cotone, dei batuffoli di cotone e dello scotch. È semplicissimo da realizzare, ma i bambini si concentreranno molto imparando anche a usare lo scotch e il risultato sarà bellissimo!