Attività rilassanti per il dopo scuola
Non esistono solo la calming jar o la calming box per rilassare i bambini dopo una giornata stressante o nei momenti particolarmente agitati. A noi piace trovare sempre nuove attività rilassanti da poter eseguire insieme nel doposcuola, per divertirsi, concentrarsi e calmarsi allo stesso tempo.
Le nostre preferite? Ve le sveliamo subito!
Attività rilassanti per il dopo scuola: come giocare nei momenti di stanchezza o di stress per calmare i nervi, divertirsi e imparare
I giochi con i colori
I giochi di corrispondenza dei colori (soprattutto per i più piccoli, quindi dopo la scuola materna) sono molto rilassanti e concentranti e ai bambini piacciono solitamente molto. Senza comprare nulla possiamo realizzare a casa con dei fogli e dei pennarelli (oppure con dei cartoncini colorati) un nuovo gioco di volta in volta, proprio come questo:
https://www.instagram.com/p/BgoiVQUH0AZ/
Fare yoga insieme
Lo yoga non è solo per adulti, ma anche per bambini, e come per noi adulti è un’attività non solo sportiva ma soprattutto rilassante. Troviamo quindi libri che ci spieghino come svolgere un po’ di questa pratica insieme ai nostri bimbi (come questo) oppure cerchiamo tavole simpatiche che coinvolgano i più piccoli, come questa:
https://it.pinterest.com/pin/451556300130524443/
Fare in casa gli slime
Se vanno così di moda tra i bambini un motivo c’è: effettivamente gli slime sono super rilassanti e interessanti da toccare (e quindi anche parecchio sensoriali!). Se ne avete, lasciate che i bambini ci giochino, allenando le loro manine alla presa fine (utilissima per la scrittura) e rilasciando tutto lo stress che hanno dentro! E se non ne avete? Possiamo farli in casa.
Leggere insieme
Leggere è sempre una buona idea, quindi se i bambini amano farlo non precludetegli questa attività pensando “Ma sono stati tutto il giorno sui libri!”. Leggere per piacere è un dono che gli fate. E poi lo si può fare insieme!
L’albero musicale steineriano
Per i bambini a partire dai 3 anni c’è questo strumento steineriano che è un concentrato di rilassamento, divertimento e sensorialità. Si tratta dell’albero musicale, da toccare, ammirare e usare come più si è stimolati in quel momento.
La bottiglia “Io spio!”
Nei paesi anglosassoni c’è questo gioco, “I spy”, cioè “Io spio”. Solitamente prima di partire per un viaggio si stila insieme una lista di cose da scovare lungo la strada (un sasso di una particolare forma, un cane, un fiore…). Chi poi ne spunta di più vince! Possiamo quindi realizzare in casa il nostro gioco “Io spio”, con una bottiglia piena di riso che nasconde un sacco di sorprese. Ogni sorpresa sarà un piccolo oggetto presente nella lista “Io spio” preparata in precedenza e i bimbi dovranno girare e scrutare la loro bottiglia (molto rilassante!) trovando quanti più elementi possibile.
http://onetimethrough.com/how-to-make-a-peace-themed-i-spy-discovery-bottle/
Uscire per una passeggiata
Se vicino a casa abbiamo un po’ di verde è l’ideale: mettiamo un paio di scarpe comode e usciamo insieme, passeggiando senza fretta e senza pensieri ma godendoci insieme ai bambini l’aria e la natura!
Usare la balance board
Se già avete in casa una balance board sapete che è fantastica: i bambini trovano sempre una nuova funzionalità per questa panca che li aiuta a stimolare l’equilibrio. E anche solo giocando a trovare questo equilibrio i bambini si divertono, si distraggono, si rilassano e stimolano la propria percezione corporea. Un gioco davvero completo!
Cucinare insieme!
Eh sì, cucinare insieme, mettendo le mani in pasta, sporcandosi, toccando tutto, misurando, assaggiando!
Giulia Mandrino