Bambini in cucina: attività, organizzazione e ricette
Cucinare insieme ai bambini è un eccellente sistema per stimolare la loro creatività e consentire alla famiglia di cementare i rapporti. Inoltre, questa attività permette ai bimbi di esplorare alcuni aspetti come il rapporto con le materie prime, tramite una forte stimolazione dei 5 sensi.
E poi si tratta di un hobby divertente, che consentirà ai piccoli di svagarsi e di apprendere nuove informazioni allo stesso tempo. Infine, è possibile sfruttare questi momenti per impartire loro delle vere e proprie lezioni di vita, una fra tutte l'importanza di una dieta sana.
Come coinvolgere i bambini in cucina?
La prima cosa da fare, prima di coinvolgere i bambini in cucina, è quella di stabilire alcune regole utili per garantire la loro sicurezza. Tutti gli utensili utilizzati dai bimbi devono essere sicuri, e tutti i compiti svolti in cucina devono essere supervisionati da un adulto. Inoltre, si possono assegnare delle attività più semplici e adatte alla loro età, come lavare le verdure, mescolare a mano gli impasti e molto altro ancora. Naturalmente non tutti gli strumenti sono adatti per un bambino, per via delle difficoltà d'utilizzo.
Uno dei principali è l’impastatrice planetaria Kenwood, un vero must in cucina per realizzare ricette gustose adatte anche ai bambini, ma che richiede un certo livello di abilità per essere usato. Se i bambini non possono partecipare, dunque, a tutte le fasi di una ricetta, possono essere coinvolti, in ogni caso, in altre attività di preparazione: innanzitutto nella spesa, che consente ai genitori di insegnare ai bimbi come scegliere nel modo corretto le materie prime, e anche nella preparazione della tavola o dei piatti.
Organizzare una cucina secondo il metodo Montessori
Organizzare una cucina secondo il metodo Montessori significa creare un ambiente che metta il bambino al centro di tutto, e che possa consentirgli di imparare attraverso il gioco.
L'idea principale è rendere i bambini indipendenti, nel rispetto delle loro esigenze e del loro naturale sviluppo. Ad esempio, è possibile acquistare un tagliere e un set di strumenti da cucina per bimbi, così da farli sentire protagonisti. Indipendenza vuol dire anche dar loro la possibilità di muoversi in cucina da soli, prendendo ciò che serve dai cassetti, per esempio.
Infine, il metodo Montessori applicato in cucina prevede diverse attività da svolgere con le mani, dagli impasti al condimento dei piatti.
Ricette per cucinare divertendosi
Quando si tratta di cucinare è fondamentale divertirsi, soprattutto se lo si fa insieme a un bimbo. Esistono delle ricette golose e utili per consentire al piccolo di svagarsi come, per esempio, gli spiedini di frutta e tutte quelle ricette che non prevedono la cottura come le fette di pane decorate, le ciambelle di mele e le barrette di cereali. Inoltre, ci sono diverse opzioni da preparare con il microonde, come le torte in tazza.
Se si parla di ricette con cottura, invece, ecco i pancake e le crostatine al forno.