8 ricette estive che possono cucinare i bambini
Cucinare è un’attività estremamente stimolante e da incoraggiare. Non solo perché farlo insieme è un’occasione per passare del tempo di qualità con i nostri figli, ma anche per il fatto che questa attività manuale allena moltissimo la motilità, ma anche l’intelletto e l’indipendenza.
Noi ne approfittiamo sempre, cercando ricette che possiamo eseguire insieme oppure piatti che i bambini possano assemblare da soli, per stimolarli ancora di più! Ogni età naturalmente ha i suoi piatti più indicati, e ogni bambino ha la sua capacità manuale. Partiamo quindi da ricette base, semplici, senza cottura, per giungere poi a quelle un pochino più elaborate!
8 ricette estive che possono cucinare i bambini: qualche idea di piatto che i bambini possono realizzare da soli
Spiedini di frutta: basterà infilzare in qualche stuzzicadenti lungo la frutta precedentemente tagliata (insieme ai bambini! Tagliare con il coltello è un’attività importante esattamente quanto l’imparare a tagliare con le forbici), a rondelle o a cubetti. Utilizzate anguria, fragole, banane, uva… L’importante è scegliere sempre i frutti di stagione in quel momento.
Spiedini di frutta da immergere nel cioccolato: La stessa ricetta ma con un tocco che è una bomba. Facciamo preparare ai bambini gli spiedini, oppure degli stecchini sui quali infilzeranno solo una o due fette di frutta, e nel frattempo noi facciamo sciogliere del cioccolato fondente in un pentolino. Facendo poi attenzione, i bambini potranno immergere gli spiedini nel cioccolato e appoggiarli su un piattino. Il cioccolato pian piano si solidificherà (mettiamoli pure in frigo!) e il risultato sarà delizioso!
Hummus di ceci: per iniziare ad usare il frullatore questa ricetta è davvero ottima. Facciamo scolare ai bambini 400 grammi di ceci in scatola, quindi lasciamo che li mettano nel frullatore insieme a due cucchiai di tahina, mezzo limone spremuto e un pizzico di sale. Frulliamo bene (guardando la magia del cibo che si fluidifica!) e mangiamo con delle tortilla o con della verdura tagliata a listarelle.
Insalata nel barattolo: Prendiamo un barattolo bello grande quindi facciamo assemblare ai bambini un’insalata in acquario! Verdure, olive, mozzarelline, semi, pomodorini… Tutto quello che viene loro in mente! Poi condiamo con olio e sale e godiamoci l’insalatona preparata da loro (che apprezzeranno ancora di più!).
Bruschette colorate: Tostiamo delle fette di pane integrale quindi facciamole condire ai bambini. Insegniamogli a tagliare i pomodorini, a versare l’olio, a salare, e componiamo le bruschette con fantasia insieme a loro.
Pinzimonio: Come dicevamo, tagliare è una skill importante. Aiutiamo i bambini a tagliare le carote, le zucchine, il sedano, il finocchio, e poi lasciamogli comporre un bel piattone di pinzimonio, preparando anche le ciotole con olio e sale oppure con l’hummus.
Rotolo di frittata fredda: Dopo aver preparato una frittata leggera, stendiamola su un piano. Facciamola condire ai bambini con ricotta di pecora, pomodorini, rucola o con gli ingredienti preferiti. Arrotoliamola poi su se stessa e tagliamola a rondelle, servendola bella fresca.
Palline dolci: Per dolce non serve cucinare torte pompose, perché esistono dolcetti senza cottura! Già, come le nostre palline dolci di cocco o quelle al cioccolato. Buonissime ma soprattutto divertentissime da preparare.