Idee stilose per misurare i bambini
Certo che la buona vecchia matita sullo stipite della porta funziona. E, certo, è tenerissima e molto bella! Perché, però, non trovare un altro metodo alternativo che possa diventare anche occasione d’arredamento in cameretta o in casa?
Con un po’ di fantasia e manualità possiamo realizzare infatti dei righelli e degli strumenti di misura per immortalare le fasi di crescita dei nostri bambini, in uno stile nordico e scandinavo davvero imbattibile.
Idee stilose per misurare i bambini: i righelli più belli che arredano la casa e la cameretta e che ci aiutano a mantenere la memoria della crescita dei nostri bimbi
Partiamo con il classico righello in legno: un super righellone da realizzare partendo da una vecchia asse da falegname o da muratore (oppure, perché no, da un listello di parquet avanzato durante i lavori a casa!). Basta segnare con un bel pennarello nero le tacchette corrispondenti ai metri e ai centimetri. Sull’altro lato, poi, in un altro colore, segneremo via via la crescita dei nostri figli (differenziando per colore i fratelli!).
(Fancy)
Molto simile, ma stavolta sfruttiamo gli stipiti delle porte e lo spessore delle pareti cieche come una volta. Basta dipingere la costa di una parete in un color legno e segnare, come sull’asse precedente, i centimetri e i metri.
La pittura-lavagna è sempre una buona idea. Sulle pareti della camera, della cucina, del salotto… Oppure, come qui, possiamo dipingere con il nero-lavagna una vecchia asse in legno, disegnando poi con il gesso bianco le tacche e la crescita.
(Etsy)
Se non abbiamo voglia di lavorarci troppo o se non abbiamo troppa manualità, un’altra buona idea sono gli sticker pre-disegnati da incollare alla parete. Sono semplicissimi da applicare e li possiamo trovare, in internet, di qualunque forma e tema: animali, circo, principesse, spazio, avventura… In base all’arredamento della cameretta, ecco un complemento d’arredo che decora, ma che allo stesso tempo torna molto utile.
(Ebay)
Vi ricordate i vecchi righelli da 15 centimetri che usavamo in classe? Quelli grigi, logori ma a cui eravamo super affezionati. Con l’aiuto del falegname possiamo realizzarne uno in maxi-scala, con le stesse angolature e la stessa cunetta centrale (quella che ci aiutava a tenerlo fermo). Coloriamolo in grigio, oppure facciamolo realizzare in plexiglas trasparente!
Infine, un semplicissimo righello che possiamo realizzare in poco tempo e con poco materiale. Basta stampare (o disegnare, perché no? Ad acquerello starebbe benissimo) su un lungo foglio le tacche di misurazione, corredandole con disegni e decori. Dopodiché appendiamolo alla parete infilandolo in un appendino porta-pantaloni.
Giulia Mandrino