Salone e Fuorisalone 2018, le più belle proposte d’arredamento per i bambini
Questo fine settimana per noi è stata una full immersion nel design: siamo state al Salone del Mobile e al Fuorisalone, con un occhio di riguardo per le proposte per i bambini, e abbiamo trovato delle meraviglie. Sì, meraviglie!
Dalle camerette alle sedute, dai giocattoli di design agli spazi disegnati interamente per i bambini (passando per qualche workshop pratico davvero interessante, come quelli tenuti a Casa Stokke, dove era allestita anche una stupenda mostra di Oliviero Toscani), abbiamo selezionato per voi le proposte d’arredamento per bambini più incredibili e interessanti!
Salone e Fuorisalone 2018, le più belle proposte d’arredamento per i bambini
Circu
L’arredamento di Circu è magico, e lo dice già il nome del loro progetto: Circu Magica Furniture. Un arredamento magico, pensato per i bambini, per stimolare la loro fantasia e farli sentire bene! La filosofia dell’azienda è quella di dare la possibilità ai bambini di vivere nei loro sogni, dandogli lo spazio che vogliono e che meritano. I loro mobili ricordano mongolfiere, castelli, cavallucci delle giostre, aeroplani, specchi magici, nuvole che si illuminano, animali accennati…
Un marchio davvero stupendo i cui designer s’ispirano esattamente all’immaginazione dei bambini!
AltaModa
Sempre nel solco dell’arredamento divertente e d’immaginazione è la proposta di AltaModa Italia. La collezione Girl and Boy presentata al Salone propone camerate per bambini e ragazzi fatta di elementi fantastici che trasportano in mille mondi. Il tutto condito da un sapore classico ed elegante, un po’ all’inglese.
Ferri Mobili
L’azienda di arredamento quest’anno al Salone del Mobile ha presentato un progetto davvero interessante per i genitori che amano il design e ci tengono a sistemare i bimbi in un ambiente divertente, fresco, lineare e stiloso ma che allo stesso tempo non vogliono rinunciare alla praticità (nemmeno economica). “Su misura, stesso prezzo”: s’intitola così la nuova proposta che permette di progettare insieme a loro la cameretta perfetta, personalizzata, sfruttando tutto lo spazio disponibile, senza per questo spendere un patrimonio!
Moretti Compact
Per chi ama le camerette classiche condite con un gusto moderno, Moretti Compact è la soluzione. Le loro camere per bambini e ragazzi sono di qualità eccellente e sono fatte per rendere lo spazio della stanza funzionale e super accogliente. Sono tutte molto sicure, ma soprattutto ecologiche e di design: da qualche anno, infatti, Moretti utilizza solo materiale legnoso riciclato e vernici all’acqua atossiche!
Alfermo
Per chi ama le favole ecco i mobili un po’ shabby-chic, regali, eleganti e sognanti. Per i bimbi amanti del mare ecco la cameretta da ammiraglio. E poi le camere per bimbi e ragazzi ispirate a Spiderman, Frozen, Cars, agli ambienti classici della campagna, al college, alla danza, alle favole, allo sport… L’azienda Alfermo al Salone ha ricreato il suo spazio per bambini e ragazzi (KidAandTeens) e ci ha subito acchiappato l’occhio! Perché i mobili sono variegati e i bimbi possono scegliere così l’atmosfera che più li fa sentire a casa!
CasaLago
Lineari, un po’ scandi, pulite. Ma allo stesso tempo divertenti, accoglientissime e ludiche: le camere di Lago per bambini sono davvero meravigliose. E meraviglioso è tutto ciò che hanno presentato al FuoriSalone, ad Appartamento Lago: qui c’era tutto ciò che caratterizza l’azienda, che collabora anche con il docente del Politecnico di Milano Luca Fois. Insieme a lui ha organizzato durante la Design Week talk dedicati ai genitori e ai bambini. Quest’anno, rispetto al passato, c’era una novità: la collaborazione con Family Welcome e gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, che hanno presentato una serie di incontri per i genitori sul tema della sicurezza in casa. I divani giusti, gli spigoli da coprire, i tappeti, le scale, le porte, i comodini, le piante… Tutto porta con sé del pericolo ma basta fare attenzione. Senza rinunciare al design e all’arredamento che amiamo! Con i loro consigli abbiamo capito moltissimo, e speriamo che la collaborazione continui. Noi vi terremo aggiornati sugli appuntamenti!
Giulia Mandrino