Le più belle altalene fai-da-te
DIY, “Do it yourself”, direbbero nei paesi anglosassoni. Ovvero: fai-da-te. C’è infatti qualcosa di più bello del vedere un proprio lavoro finito? E quanto è stupendo vedere la meraviglia dei bambini quando regaliamo loro qualcosa di fatto con le nostre mani?
Anche le altalene possiamo farle con le nostre mani! E sono certamente più belle di quelle che troviamo nei negozi della grande distribuzione, tutte plastica e dal design sempre uguale, non solo perché fatte con amore ma perché ecologiche e fatte con materiali di riciclo!
Ecco quindi una selezione di altalene fai-da-te da cui prendere ispirazione per realizzarle a casa e rendere il giardino e gli spazi interni un parco gioco perenne per i nostri bambini.
Le più belle altalene fai-da-te: le altalene DIY da cui prendere ispirazione per rendere la nostra casa un parco giochi per i nostri bimbi
La classica
Un’asse di legno ben levigata per evitare le schegge e due corde salde: la classica altalena da appendere ad un ramo robusto in giardino, dal sapore antico e romantico, che piace sempre ai bambini e che resterà per sempre nei loro ricordi d’infanzia!
L’altalena-ruota in giardino
È ormai un classicone, perché bellissima e semplice da realizzare. E poi è super ecologica perché per realizzarla non dobbiamo comprare un copertone ma semplicemente chiederne uno di quelli non più utilizzabili al nostro gommista di fiducia. Laviamolo molto bene e leghiamolo ad un ramo molto robusto in giardino con delle corde o delle catene e il gioco è fatto.
L’altalena-ruota in camera
Non solo in giardino: i vecchi copertoni delle ruote possono essere appesi anche in casa (chiediamo aiuto ad un muratore o a un cartongessista che ci sapranno indicare il modo giusto e più sicuro per appenderli!), regalando ai nostri bambini un’altalena da interno. Guardate questa che bella: per renderla più “domestica” basta dipingerla.
http://blog.paulinaarcklin.net/2016/08/a-tire-swing-styling-for-little-girl.html
Il dondolo con i pallet
Il dondolo in giardino è super romantico: possiamo passare i pomeriggi d’estate all’aperto con i bambini, dondolandoci e leggendo o giocando a carte. Le idee sono moltissime! E con un vecchio pallet per il trasporto possiamo realizzare il nostro dondolo fai-da-te.
https://homebnc.com/best-outdoor-pallet-furniture-ideas/
L’altalena-skateboard
Un vecchio skateboard, delle corde e dei ganci da appendere al soffitto (ma possiamo farlo anche in giardino appendendolo ad un albero): l’altalena-skateboard è stupenda e sarà amatissima dai bambini avventurosi e urban allo stesso tempo!
https://www.pinterest.it/pin/545357836099613920/
Il dondolo con le sedie
Stavolta al posto dei pallet possiamo utilizzare delle vecchie sedie (quelle che troviamo in soffitta oppure dal rigattiere), alle quali togliere le gambe per sostituirle con delle assi di legno che le legano insieme. Si formerà una seduta perfetta da appendere al soffitto per creare un dondolo meraviglioso.
https://www.theshabbycreekcottage.com/repurpose-old-chairs.html