Visitare il MUBA? Ora c'è il virtual tour su MyEdu!
Musei e tecnologia: quando i due mondi si uniscono, l'esperienza si fa esponenziale!
È ciò che accade con il MUBA: conoscete il Museo dei Bambini di Milano? Si trova nello spazio (bellissimo) della Rotonda della Besana e ospita bimbi, famiglie e scuole offrendo un percorso espositivo sensoriale e ludico che stimola i bimbi e le bimbe e permette di fare esperienze sempre nuove, didattiche e super divertenti.
Da oggi il MUBA sbarca su MyEdu e anche da lontano sarà possibile scoprirne i magnifici spazi, per una passeggiata virtuale da fare tutti insieme!
Il Museo dei Bambini sbarca su MyEdu
MyEdu è una piattaforma digitale per la didattica virtuale che propone contenuti editoriali interattivi per le famiglie e le scuole. Dalla collaborazione con il MUBA è nato il virtual tour: si tratta di un percorso online che il Museo vuole offrire ai bambini e alle bambine in un'ottica di fruizione sempre più ibrida, tra la presenza e il remoto, che prevede anche laboratori e percorsi online.
“Immaginiamo da sempre un museo accogliente, accessibile e inclusivo e dal primo anno abbiamo sempre cercato di valorizzare il bene storico che ci ospita. Credo che festeggiare il nostro ottavo compleanno alla Rotonda di via Besana presentando il virtual tour realizzato da MyEdu sia il modo migliore per coniugare questi due intenti. Così le porte di MUBA e del meraviglioso luogo che lo ospita saranno sempre aperte!”, dice Cinzia Cattoni, Presidente di Fondazione MUBA - Museo dei Bambini Milano.
Accedendo a MyEdu, quindi, i piccoli e le loro famiglie (o gli insegnanti) potranno visitare virtualmente le stanze del museo, aggirandosi nel bellissimo palazzo tardobarocco che ospita le attività, terminando anche con un gioco, il pecorso digitale Mobilità Sostenibile. Si rivolge ai bambini tra i 4 e i 10 anni ed è pensato per imparare a conoscere la mobilità sostenibile, ovvero i modi più green per muoversi dentro e fuori dalla città, attraverso un approccio interattivo e divertente.
Il percorso
Prima ancora di entrare all'interno del MUBA, ecco il giardino della Rotonda della Besana con il suo magnifico colonnato: il MUBA si trova in uno spazio davvero magico, quello della chiesa sconsacrata a croce greca, originariamente dedicata a San Michele ai Nuovi Sepolcri, che dal 2014 ospita il Museo.
Aprendo le porte del Museo, i bambini vengono quindi catapultati subito nella hall principale dell'ingresso, dalla quale ci si sposterà poi nelle diverse sale espositive, ognuna delle quali presenta un'attività specifica e che, come si vede nel tour, in questo momento ospitano la mostra-gioco dedicata alla Natura. Oltre alle mostre-gioco che occupano l'affascinante ottagono della Rotonda, c'è anche il Centro REMIDA di Milano (il progetto culturale di sostenibilità e creatività ecologica ideato dalle scuole di Reggio Emilia negli anni Novanta).
Come accedere al tour virtuale
Per accedere al tour virtuale basterà collegarsi alla pagina dedicata sul sito di Muba e MyEdu: sarà possibile camminare virtualmente per le stanze del museo collegandosi da pc, smartphone o tablet!